Cultura & Società

Trasformare il giardino in un’oasi di benessere

Per questo motivo chi possiede fuori le mura domestiche uno spazio verde può dirsi fortunato. Il giardino, però, non è solo il posto dover poter organizzare pranzi e cene tra amici o far giocare animali domestici e bambini, ma può anche diventare lo spazio dove concederci un intero pomeriggio all’insegna del dolce far nulla.

Di seguito offriamo qualche suggerimento per rendere il giardino di casa un’oasi di benessere.

Mini piscina

Non tutti possono permettersi di disporre di una piscina in giardino per due ragioni, economiche e di spazio. Tuttavia per chi non vuole rinunciare a questo sogno una soluzione esiste, le mini piscine. Molte aziende hanno accolto questo desiderio producendo mini piscine tutte con l’idromassaggio. Si tratta di piscine di piccole dimensioni che non sono certamente ideali per nuotare ma che rispondono a ben altra esigenza, rilassarsi come mai prima nel proprio giardino. Ne esistono principalmente di due tipologie: fuori terra e interrata. Oltre alla funzione massaggiante garantita dall’idromassaggio è possibile richiedere ulteriori accessori come: bluetooth e funzioni di aromaterapia e cromoterapia. In questa vasca sembrerà davvero di essersi concessi un giorno alla spa.

Sauna

Restando in tema spa non possiamo non nominare la sauna da esterno. È estremamente rilassante e benefico godersi una sauna con vista su alberi, piante, fiori e siepi del proprio giardino. La sauna, al contrario della mini piscina, è una dolce coccola da concedersi durante tutto l’anno.

Casetta in legno

Per rendere il tuo giardino un luogo confortevole e accogliente, da vivere durante ogni stagione dell’anno, non puoi non prendere in considerazione l’acquisto di una casetta in legno. Questa piccola dimora darà un tocco di romanticismo al tuo giardino e ne esistono di ogni prezzo, colore e dimensione. Noi consigliamo una soluzione in legno ecosostenibile, rispettosa dell’ambiente. All’interno di questi piccoli alloggi è possibile creare una rilassante area hobbies, una piccola sala lettura o un’area tè in perfetto stile inglese.

Orto

Il benessere passa anche attraverso il cibo. Costruire un piccolo orto nel proprio giardino può essere un’ottima idea per introdurre nella propria alimentazione ortaggi e verdure salutari. Inoltre dedicarsi alla cura dell’orto è un’attività, oltre che rilassante, benefica perché aiuta a ritrovare la calma e placare lo stress. Creando un orto contribuirai ad aiutare l’ambiente, in quanto il verde assorbe l’anidride carbonica, combatte l’inquinamento e il riscaldamento globale e crea un habitat ideale per gli insetti, che in città soffrono della carenza di spazi verdi.

Area yoga

Tra le nostre proposte non poteva non esserci un riferimento allo sport e, nello specifico, allo yoga, per antonomasia attività rilassante e benefica per il corpo e la mente. Scegli un angolo del giardino il più possibile distante dai rumori per posizionare il tuo tappetino da yoga. La superficie deve essere piana, solida e riparata dal soletenda da sole che ti proteggerà dai raggi ultravioletti durante l’esercizio.