Toscana
Tram Firenze. Linea 2 e 4 collegate, progetto per corsa Osmannoro
«Il progetto di fattibilità sarà pronto entro l’inizio del prossimo anno». In pratica sarà «una linea che collegherà la futura linea 4, la Leopolda-Piagge, con la 2, che lega l’aeroporto con il centro e che ormai è prossima a partire». Si attraverserà così, «da sud a nord, un po’ in diagonale, un quartiere frequentato da tanti lavoratori di giorno, vista l’area industriale, a anche un pezzo di città ad alta densità abitativa». Detto questo, Nardella si sofferma sullo sviluppo della rete tramviaria: «Ho in testa un disegno molto chiaro per coprire Firenze e la cintura metropolitana. Già l’anno prossimo, dopo l’estate, potremo partire con i lavori della linea 4, poco impattante» perché il grosso verrà realizzato dentro l’attuale sede ferroviaria. Inoltre, sempre nel 2019, partirà il ‘braccio’ che dalla Fortezza da Basso entra in centro, all’altezza di piazza san Marco, passando per piazza della Libertà. «Nel 2020, poi, potremmo partire con le linee di collegamento con Sesto Fiorentino e Bagno a Ripoli. Insomma – conclude -, nell’arco di 5 anni potremo aver completato un sistema di cui già oggi vediamo i frutti e i risultati».