Mondo

Tragedia Lampedusa: Cir, inadeguati Frontex e Triton. Europa responsabile morti

Si aggrava il bilancio della tragedia di Lampedusa. Secondo l'Unhcr, non 29 e neppure 203, ma forse 232 le vittime, due i gommoni dispersi.

Il Consiglio italiano per i rifugiati (Cir) parla di «una delle più gravi stragi del mare». «La macchina dei soccorsi non sta funzionando né potrà funzionare – denuncia il direttore Christopher Hein – se non cambia strutturalmente l’impegno che l’Europa mette in campo: l’operazione Triton non ha come mandato il soccorso e la ricerca in mare. L’Agenzia Frontex si occupa del controllo delle frontiere, sono i poliziotti d’Europa, non hanno come missione certamente quella del salvataggio. L’Europa oggi non ha i mezzi, né evidentemente la volontà politica, di mettere in atto una strategia per il soccorso in mare».

Dal Cir la richiesta che «l’Europa si muova: modifichi il regolamento di Frontex – includendo la ricerca e salvataggio in mare – o si doti di un’Agenzia specifica che abbia questo obiettivo. L’Unione europea non può richiamare solamente la responsabilità degli Stati membri, deve finalmente mettere in campo – accanto al ben collaudato sistema di controllo delle frontiere – un adeguato sistema di soccorso».