Cultura & Società
Tra Lombardia e molta Toscana un viaggio televisivo tra le meraviglie di cibo e natura
Alla nostra regione sono dedicate la maggior parte delle puntate. Fino al 24 settembre, la domenica alle 13,50 Stefano Bini conduce su Rai Premium "Road to meraviglie".
Territorio e gastronomia: un binomio che funziona, anche perché, come diceva lo scrittore Mario Soldati, il modo più semplice di viaggiare è mangiare. Nella cucina c’è tutto: c’è la natura del luogo, il clima, l’agricoltura, la pastorizia, la caccia, la pesca. E nel modo di cucinare c’è la tradizione di un popolo, ci sono la storia e la civiltà. Su territorio e gastronomia sta puntando anche Stefano Bini con i suoi programmi: l’anno scorso su Food Network con il titolo Wild food Maremma, quest’anno su Rai Premium (la domenica alle 13,50) con il titolo Road to meraviglie. Ma in qualche modo Bini (giovane autore e conduttore grossetano, nipote e figlio di ristoratori da sei generazioni) inverte il binomio partendo dalle ricette e dalla loro realizzazione con uno chef del posto per poi aprirsi ai luoghi dove i piatti sono nati. Debutto a luglio con i tagliolini alle ortiche e il cervo in salmì al cioccolato fondente, ovverosia partenza dalla Valmalenco in provincia di Sondrio con i paesi di Caspoggio e di Lanzada.
Dopo ogni ricetta (ne sono previste due per puntata), oltre al consueto riepilogo di ingredienti e quantità, vengono illustrati da due esperte i benefici per la nostra alimentazione e le caratteristiche organolettiche dei piatti appena realizzati. Ma la vera particolarità di Road to meraviglie, in concorrenza con la miriade di cooking show che imperversano sulle nostre tv, resta quella di proporre ricette strettamente legate al territorio (magari con qualche rivisitazione) e soprattutto di presentare piccoli centri fuori dai percorsi del turismo di massa e anche per questo preziosi e unici dove può essere interessante visitare un museo dei minerali o le rovine appena scoperte di un castello medievale. Il viaggio sulla «strada delle meraviglie» va avanti fino al 24 settembre, spostandosi tra Lombardia e Toscana.
Alla nostra regione sono dedicate la maggior parte delle puntate. A partire dal 13 agosto Bini ci condurrà nella sua Grosseto e poi a Scarlino, a Castagneto Carducci, alle Terme di Saturnia, a Manciano, al Monte Argentario e a Siena.