Toscana

Tour del Golfo di Follonica in Camper – le tappe per chi ama le località di mare

Il modo migliore per visitare questa città e le bellezze che la circondano è quello di mettersi in sella ad un camper, motivo per il quale, di seguito, verranno forniti dei consigli sia per diventare camperisti che per quanto riguarda le tappe da visitare se si desidera andare alla scoperta di Follonica e del suo meraviglioso golfo.

Golfo di Follonica e camper – Connubio perfetto

Il mondo dei camperisti è un mondo formato da viaggiatori wild, dall’animo selvaggio, perfetto in connubio con le bellezze maremmane che meritano di essere scoperte nel dettaglio, da vicino, magari dormendoci a pochi metri di distanza, come concesso dai mezzi abitabili come i camper. Chi non ha mai vissuto un soggiorno a bordo di un veicolo di questo tipo deve rivolgersi a fornitori specializzati, in modo da non imbattersi in prodotti scadenti, non collaudati e poco sicuri in strada. Sono molti ad esempio gli utenti che per il noleggio o per l’acquisto di un camper si rivolgono a camperis.it, sito conosciutissimo nel suo settore.

Scegliere un mezzo di questo tipo per trascorrere le proprie vacanze significa optare per una soluzione confortevole, in cui il viaggiatore ha a disposizione un angolo cottura, dei letti comodi ed un bagno, spesso dotato anche di doccia. Nei camper più moderni sono presenti anche verande, zone di rimessaggio per oggetti ingombranti (come biciclette e monopattini) e ampie zone giorno, in cui poter pasteggiare in compagnia di ospiti. Tornando a parlare di Follonica è bene sottolineare che questa città (come anche le zone limitrofe) è ben fornita di aree di sosta, campeggi e zone attrezzate.

Follonica e dintorni – 9 tappe toscane da raggiungere in camper

Oltre alla città di Follonica, posta al centro del golfo, vi sono anche Castiglione della Pescaia, un paesello noto per le sue qualità paesaggistiche e la sua vocazione turistica balneare. Castiglione è anche punto di riferimento per chi viaggia a bordo di un mezzo nautico, non a caso passeggiando per il suo molo è facile imbattersi in piccoli yacht e imbarcazioni di lusso.

Dall’altro lato del golfo invece, è possibile imbattersi nella città di Piombino, con la meravigliosa Cala Moresca, una delle più belle spiagge cittadine della Val di Cornia, frequentata sia dai turisti che dai piombinesi stessi. Da Piombino è possibile spostarsi a Baratti e Populonia, sito archeologico etrusco di importanza mondiale, oppure imbarcarsi in uno dei tanti traghetti che partono dal porto, in direzione Isola d’Elba o Isola del Giglio. Da Piombino è possibile raggiungere anche Pianosa, isola caraibica ma che ospita un numero contato di persone. Chi si sposta in camper però dovrà lasciare il mezzo nel porto di partenza e riprenderlo al rientro.