Toscana

Toscana, una «Festa» nel nome del volontariato

Ruota attorno al volontariato, che nella nostra regione vanta punte di assoluta eccellenza, la «Festa della Toscana» edizione 2006. Molti gli incontri e le iniziative in programma soprattutto nei prossimi giorni, anche se la «Festa» ha già avuto un prologo con le manifestazioni dedicate agli «Angeli del fango» a 40 anni dall’alluvione ed avrà una coda con il «Festival della creatività» alla Fortezza da Basso a Firenze dal 30 novembre.

L’inaugurazione ufficiale della «Festa» è comunque prevista questa domenica, 26 novembre, a Livorno, alle 11 nel Palazzo comunale con gli interventi delle autorità e nel pomeriggio alle 15 in Piazza della Repubblica con la parata dei gruppi di rievocazione storica della Toscana a cui parteciperanno 3 mila figuranti in rappresentanza di 80 gruppi storici. Momento centrale sarà poi la Festa dedicata al volontariato che si svolgerà il 30 novembre, per tutta la giornata, presso l’ippodromo del Visarno in via delle Casine a Firenze. In programma convegni, mostre, stand, esercitazioni, proiezioni, esibizioni musicali, spettacoli e degustazione di prodotti tipici. Nella stessa giornata di giovedì 30 è previsto anche il momento solenne della «Festa», ovvero la seduta straordinaria del Consiglio regionale che si riunirà alle 11 all’interno della Biblioteca nazionale centrale di Firenze. Interverranno i presidenti del Consiglio regionale, Riccardo nencini, e della Giunta, Claudio Martini, e, tra gli altri, don Renzo Rossi, missionario fiorentino a Salvador Bahia. Altre iniziative sono indicate a parte in questa pagina, ma complessivamente saranno oltre 700 gli eventi che in soli tre giorni (tra il 28 e il 30 novembre) coinvolgeranno quasi tutti i comuni della regione in varie manifestazioni. L’edizione 2006 della «Festa della Toscana» è stata presentata in Palazzo Panciatichi, a Firenze, dal presidente Nencini, e dai membri dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale Alessandro Starnini (Ds), Paolo Bartolozzi (Fi) e Giuliana Baudone (An).

Nencini ha detto tra l’altro di essere in attesa della conferma della presenza del presidente del Senato, Franco Marini, alla seduta solenne del Consiglio regionale. Nencini ha anche ringraziato espressamente gli sponsor che sostengono l’organizzazione della Festa: il Monte dei Paschi, Ippodromi città e il Cesvot.

Nel suo intervento, Paolo Bartolozzi ha sottolineato per prima cosa che per la «Festa della Toscana» edizione 2006 «c’è un programma di iniziative bipartisan», dove sono coinvolti «tutti i cittadini e le istituzioni della regione». Quindi, il vicepresidente ha indicato «un aspetto essenziale: quello che si lega al principio di sussidiarietà». «È particolarmente importante – ha detto Bartolozzi – coinvolgere i giovani e le scuole per un’educazione al valore di donare agli altri disinteressatamente».

E a proposito di giovani, c’è da ricordare che tra le iniziative ci sarà, la mattina di mercoledì 29, anche l’insediamento del Parlamento degli studenti della Toscana.

S.M.

Per un servizio concreto alla vita e alla speranza Nell’ambito delle iniziative per la Festa della Toscana, questo venerdì 24 alle 16 nell’Auditorium del Consiglio Regionale – Via Cavour, 4 Firenze – è in programma il Convegno su «Volontariato e cooperazione internazionale per un servizio concreto alla vita e alla speranza. L’adozione a distanza, strumento efficace per lo sviluppo e l’amicizia tra i popoli». Da sottolineare in particolare la presenza di padre Clodoveo Piazza, missionario della Compagnia di Gesù, da oltre 20 anni animatore di numerosi progetti a favore dell’infanzia e fondatore, tra i primi in Brasile, del Progetto Agata Smeralda, l’Associazione che da 15 anni opera concretamente a Bahia al servizio dei più poveri. Il programma dei lavori del convegno di venerdì prossimo prevede: saluto di Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale della Toscana; introduzione di Mauro Barsi, presidente del Progetto Agata Smeralda; interventi di Clodoveo Piazza, Claudio Vanni («Il cuore si scioglie» – Unicoop Firenze, Bruno Laganà, Tommaso Cantini, Federico Grati e Lorenzo Lupi; partecipano i consiglieri regionali Paolo Bartolozzi, Marco Carraresi e Severino Saccardi. Così la scuola incontra il volontariato e la solidarietà Martedì 28 novembre, nel qaudro delle iniziative della Festa della Toscana si terrà un incontro nell’Auditorium del Consiglio regionale (via Cavour 4, Firenze) su «Scuola, solidarietà, volontariato». Sarà un’occasione di incontro per gli aluni delle scuole secondarie di primo e secondo grado con i responsabili delle associazioni di volontariato. L’inizio è previsto alle 9.30 con l’apertura di Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale. A seguire gli interventi di: Gianluca Parrini, consigliere regionale, Leonardo Alessi, presidente Fism, Patrizia Tinti, preside Istituto S. Marta, Natale Bazzanti, presidente del «Banco Alimentare», Gianfranco Gambelli, presidente Confederazione Misericordie, Paolo Manuelli, responsabile Avsi Firenze. Progetto per una cittadinanza europea attiva e solidale Sabato 25 novembre, nell’ambito della Festa della Toscana, viene presentato in Consiglio regionale a partire dalle ore 9.30 il progetto «Cittadinanza europea attiva e solidale» (Ceas) che coinvolge il mondo della scuola e quello del volontariato. Alla presentazione intervengono i consiglieri regionali Anna Annunziata, Stefania Fuscagni, Luca Titoni e alcuni esperti del settore.

Il programma della festa sul sito del Consiglio regionale