Toscana
Toscana: sanità e sociale, tutti i servizi del volontariato
In emergenza urgenza, nel trasporto sanitario ordinario, nella logistica e nell’attivazione di servizi indispensabili per la cittadinanza. Una partnership silenziosa, preziosa per la Regione Toscana, per le Aziende Sanitarie, per i 125.000 Volontari toscani e i 980.000 soci.
Si comincia domani alle 9,15 coi saluti dell’assessore regionale alla Salute, Luigi Marroni, dei presidenti delle Pubbliche Assistenze toscane, Attilio Farnesi, delle Misericordie, Alberto Corsinovi e della Croce Rossa, Pasquale Morano. A fare gli onori di casa invece il presidente di Esculapio, Ilario Fabri, insieme ai vicepresidenti, Patrizio Ugolini e Paolo Poggini.
Due sessioni di lavoro per venerdì 15, la prima è il volontariato e l’integrazione con il sistema sanitario regionale: dall’attività della centrale Esculapio, che gestisce i servizi sanitari ordinari, fino all’integrazione delle centrali operative del 118. La seconda, quella del pomeriggio, è su tecnologia, infrastrutture e strumentazioni per la sala operativa e per le ambulanze.
Alle 11,30 invece il dibattito su politica e volontariato, con la partecipazione del sindaco di Pontassieve, Marco Mairaghi (Pd), dell’Onorevole Federico Gelli, alla prima uscita pubblica anche come presidente del Cesvot, il centro regionale di promozione del volontariato, i consiglieri regionali Udc, Marco Carraresi, Pdl, Stefano Mugnai, gli assessori del comune di Sesto Fiorentino, Caterina Conti e del comune di Prato, Annalisa Nocentini.
Sabato mattina, l’ultimo panel del convegno: il volontariato e il servizio al cittadino. Una carrellata sull’organizzazione territoriale e delle associazioni che garantiscono assistenza capillare al cittadino.
Le info sul programma del convegno www.esculapio.org
ESCULAPIO – La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e il Comitato Regionale A.N.P.AS. della Toscana danno vita all’Associazione Esculapio nel 2003. Esculapio – Associazione di Associazioni – è una Organizzazione di Volontariato senza fini di lucro. L’associazione lavora per promozione, sviluppo e razionalizzazione di alcuni servizi che le Associazioni di Volontariato erogano ai cittadini. In particolare Esculapio cura la gestione e l’organizzazione del trasporto sanitario ordinario svolto dalle Associazioni di Volontariato; ciò avviene mediante l’istituzione di apposite strutture decentrate denominate “Centrali Operative del Volontariato”.