Toscana
Toscana: Regione, effetto crisi su asili nido. Diminuiscono iscrizioni
Diminuiscono, anche in Toscana, le iscrizioni dei bambini agli asili nido. La notizia viene da Stella Targetti, vicepresidente della Regione, intervenuta questa mattina a Firenze all’apertura di «Cittadinanza di genere. Forum 2012», giornata istituzionale indetta, come ogni anno, da Regione Toscana in base alla sua legge sulla cittadinanza di genere.
«Non abbiamo ancora dati definitivi sul fenomeno – ha proseguito Stella Targetti – ma questo ci dicono Comuni, soggetti del privato sociale e operatori del settore. Sono preoccupata per una tendenza che emerge e che, oltretutto, ha anche una ricaduta negativa sull’occupazione. La tendenza a iscrivere numeri sempre minori di bambini ai nidi è chiara ed è diretta conseguenza della grave situazione economica, che colpisce in particolare donne e giovani».
Targetti ha ricordato come i servizi educativi per l’infanzia siano «un simbolo delle politiche di conciliazione tra famiglia e lavoro, una delle conquiste che rischiano di essere spazzate via da questa crisi economica». Ci sono però anche notizie positive: «Le nuove imprese nate in questo periodo, in gran parte piccole e piccolissime aziende, sono state create soprattutto da donne: il mondo femminile sta dimostrando di sapersi mettere in gioco anche in un momento molto difficile. Credo – prosegue Targetti – che questa capacità sia dovuta anche al fatto che le donne sanno avere un pensiero originale e creativo, sono in generale più aperte ai punti di vista degli altri, riescono a farne meglio una sintesi».