Toscana
Toscana: per lapidi Grande Guerra 150 mila euro dalla Regione
A ciascun ente potrà andare un massimo di 4 mila euro, a copertura dell’80% del costo dell’intervento. Lo prevede una proposta di deliberazione approvata in maniera trasversale dall’aula consiliare, proposta dalla Consulta per la denominazione dei beni regionali.
Si tratta di una misura una tantum in occasione della ricorrenza dei cento anni della conclusione del primo conflitto mondiale.
“Con questo atto intendiamo dare un aiuto a quei Comuni toscani che vogliano ricorda l’anniversario della grande guerra, intervenendo su lapidi e cippi, che nella nostra regione raccontano la storia, facendo memoria del passato”, spiega il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani.
“Apprezziamo l’iniziativa- aggiunge il portavoce dell’opposizione Jacopo Alberti (Lega)-, penso non ci sia Comune che non abbia avuto caduti, ricordare anche attraverso la manutenzione delle lapidi è importante”.
Di “passo avanti” parla Tommaso Fattori, capogruppo di Sì-Toscana a sinistra, che auspica ad ogni modo un maggior collegamento con la Giunta regionale, per poter contare su una struttura adeguata. Alla fine da parte del gruppo piu’ a sinistra dell’assemblea arriva un voto di astensione.