Toscana

TOSCANA-GIAPPONE: LA REGIONE IN VETRINA IN ORIENTE

Primo appuntamento, lunedì, per le due settimane ‘giapponesi’ della Toscana, che prevedono una serie di appuntamenti attraverso i quali la Toscana presenterà all’Oriente la sua offerta economica, agroalimentare, culturale e scientifica. “L’occasione – spiega una nota – servirà al presidente della Regione, Claudio Martini, che guiderà la delegazione economico-istituzionale nelle tappe di Tokyo, Kyoto e Mishima dal 22 al 29 aprile, anche a rafforzare i numerosi rapporti che sono stati intessuti nel tempo”.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della rassegna ‘Primavera italiana in Giappone’. “Il viaggio economico-istituzionale, cui partecipa anche l’assessore alle attività produttive Ambrogio Brenna – spiega una nota della Regione – sarà preceduto da un seminario, il 16 e 17 aprile, sul tema Tecnologie dell’informazione e della comunicazione culturale, promosso dalla Regione in collaborazione con il Cnr e numerosi altri partner, all’Istituto italiano di cultura di Tokyo. La Toscana parteciperà con una delegazione guidata dall’assessore all’istruzione, formazione, lavoro e ricerca Gianfranco Simoncini“. “L’assessore Simoncini – aggiunge la nota – presenterà il sistema della ricerca in Toscana, in particolare i suoi rapporti con il sistema economico e imprenditoriale. In questo quadro sarà presentato a Tokyo il progetto St@rt, che la Regione cofinanzia con 2,9 milioni di euro”.

“Una finestra toscana sul seminario di Tokyo si aprirà martedì 17 aprile, alle 9, con il collegamento in videoconferenza con Palazzo Bastogi – continua la nota -. Un simposio telematico che sarà coordinato, a Firenze, dal vicepresidente della Regione Federico Gelli. In collegamento anche la soprintendente del polo museale fiorentino Cristina Acidini che guiderà una visita virtuale alla Galleria degli Uffizi”. “Oltre a puntare a dare vita a nuove opportunità di collaborazione e investimento sui fronti econonomico, scientifico e tecnologico – spiega il presidente Martini – questa è per noi un’occasione preziosa per rafforzare i legami di amicizia e sviluppare una serie di filoni di interesse reciproco. Come quello per le tecnologie per i beni culturali, che si è già concretizzato nella creazione, a Firenze, di un centro scientifico e tecnologico di eccellenza che mette insieme competenze italiane e giapponesi sul terreno delle immagini digitali. L’iniziativa, frutto di un accordo con la Hitachi e il Centro per la comunicazione e integrazione dei media dell’Università di Firenze, è il primo tassello di un percorso di collaborazione sull’innovazione tecnologica applicata ai beni culturali”.

“Va in questa direzione – conclude la nota – anche il rapporto con la Prefettura di Kyoto, che ricambierà l’ospitalità ricevuta nel dicembre scorso in Toscana e che, proprio in questi stessi giorni, ha allestito un proprio stand, con prodotti della creatività giapponese, alla Mostra dell’Artigianato in corso da oggi alla Fortezza da Basso a Firenze. Con il governatore Yamada, il presidente Martini parlerà del ricco programma di scambi previsti dal protocollo siglato dalle due regioni.

A Kyoto, che è gemellata con la città di Firenze, sono previsti incontri con operatori economici ed eventi culturali. Nella seconda parte della visita, organizzata da Toscana Promozione, si terranno incontri sui prodotti agroalimentari toscani, mentre la giornata di giovedì 26 sarà dedicata ancora alle telecomunicazioni: partecipano, fra gli altri, il direttore della Scuola superiore di Sant’Anna Riccardo Varaldo e il direttore del Consorzio interuniversitario telecomunicazioni Enrico Del Re“.(ANSA).