Cultura & Società

Toscana con low budget: consigli per viaggi economici nella regione

Non sempre però è facile visitarla, non solo per motivi di overbooking ma anche per ragioni legate ai prezzi. Chi ha budget bassi, spesso, è tagliato fuori dalla possibilità di visitarla. Questo è dato dal fatto che la Toscana, si sta sempre più riempiendo di strutture ricettive di alto livello, con listini prezzi elevati e non alla portata di tutti.

Nei righi successivi, si andranno a dettare dei consigli facili da seguire, per organizzare una vacanza toscana low budget.

Come organizzare una vacanza economica in Toscana

Per organizzare una vacanza economica in Toscana, la prima cosa che dovete fare è andare alla ricerca di privati che mettono a disposizione camere vuote della propria abitazione in cambio di pagamenti più contenuti rispetto ad un hotel. Questo è fattibile navigando sul web, appoggiandosi su portali come Airbnb, Subito.it o Bakeka.it. Per fare questa operazione online è bene munirsi sempre di antivirus di qualità, in quanto il web è sempre pieno di insidie. Utile anche una buona rete virtuale privata, per navigare in tutta sicurezza. Se non ne hai una, scopri tutte le VPN affidabili con prova gratuita, posizionandoti sul tuo motore di ricerca preferito.

Altra soluzione per pernottare in Toscana a basso prezzo è munirsi di tenda, andando a scegliere camping o piazzole di sosta autorizzate, per campeggiare in maniera economica.

Altro passaggio da compiere è quello di spostarsi con mezzi di trasporto pubblici, così da evitare i costi alti della benzina e dei taxi. La Toscana è una regione ben organizzata, con mezzi di trasporto locali quasi sempre puntuali, puliti e che offrono numerose corse. Questi aspetti permettono ai turisti di muoversi durante tutta la settimana, e anche negli orari serali e più scomodi. Sarà così possibile fare affidamento a bus, treni e navette. Molte compagnie di trasporti mettono a disposizione dei carnet viaggi, che con prezzi vantaggiosi danno modo agli utenti di ottimizzare i costi di viaggio.

Altro consiglio riguarda i pasti, consumabili in simpatici ed economici pic-nic all’aperto, magari acquistando qualche prelibatezza nei mercati settimanali. Sono da provate le caciotte, i cacciatorini (salami di piccole dimensioni), la finocchiona (salume a base di finocchio) e anche i vini, come il Brunello, il Morellino di Scansano e il Chianti. Non sono da meno le golosità di mare, come il cacciucco livornese (zuppa di pesce) e la grigliata mista. I pic-nic possono essere svolti in spiaggia, muniti di tovaglia per proteggersi dalla sabbia finissima e di ombrellone, così da farsi ombra. Stupende anche le rigogliose pinete che colorano il litorale, dove spesso di trovano installate panchine e tavoli per ristorarsi e pasteggiare.

Attività e attrazioni economiche da vivere in Toscana

Il dinamismo nel territorio toscano non manca, non a caso è gettonato da tantissimi sportivi, appassionati di scautismo e campeggiatori.

Per quanto riguarda le attività e le attrazioni da cogliere in Toscana, non possiamo non citare:

  • Visita dell’Isola d’Elba, godendo delle meravigliose spiagge ed evitando i pernotti in loco e preferendo Piombino, città da cui partono i traghetti per raggiungere l’isola. 

  • Tour enogastronomico del Chianti, in zone come Barberino Val d’Elsa, Certaldo,  Badia a Passignano e San Miniato al Monte. In questo caso il consiglio è valutare bene a quale cantina rivolgersi, scegliendo quella con i prezzi più vantaggiosi.

  • Visita al Giardino dei Tarocchi, il cui biglietto d’ingresso si aggira intorno ai 14 euro per gli adulti.

  • Attività di trekking, per gli amanti delle attività all’aria aperta, che possono divertirsi sul sentiero di Tiziano Terzani a Orsigna, sull’anello tra le Balze del Valdarno in territorio aretino, sul sentiero dei pittori nel Mugello e verso il Castello di Sammezzano, nel fiorentino.

  • Visita del capoluogo fiorentino, che con Piazza della Signoria, il Giardino dei Boboli, gli Uffizi e Piazzale Michelangelo, incanta qualsiasi turista, anche quello più esigente. 

  • Scoprire le Cinque Terre, partendo dalla volta Toscana. Cinque meraviglie che fanno parte della lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, ovvero: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

  • Visita dell’Argentario, un promontorio abbracciato dal mare e collegato alla costa dai Tomboli della Giannella, della Feniglia e da un istmo artificiale. Una zona perfetta per andare al mare, prendere il sole, ma anche per fare trekking.

Insomma, chi più ne ha più ne metta!

La Toscana sa regalare divertimenti e diversivi di ogni tipo e adatti a qualsiasi portafoglio!