Toscana
Toscana: 390 giovani cercasi per «provare» l’università. Si avvicina la scadenza
L’iniziativa, in collaborazione con gli atenei toscani, con l’azienda regionale DSU e con l’Ufficio Scolastico Regionale, offre ai giovani, in particolare agli studenti delle classi quarte e quinte della secondaria di secondo grado, una opportunità per sperimentare l’offerta formativa universitaria in Toscana con un focus specifico verso le opportunità occupazionali.
Per iscriversi, con procedura esclusivamente on-line, c’è tempo fino a sabato 13 giugno (ore 24). A questa mattina risultano già iscritti 227 giovani (90 a Firenze, 94 a Pisa e 43 a Siena).
390 alunni toscani avranno dunque la possibilità di trascorrere alcuni giorni, dal 2 al 6 agosto, a contatto diretto con l’università in una delle tre principali sedi di ateneo: Firenze, Pisa, Siena. Saranno ospiti della Regione nelle strutture dell’Azienda per il Diritto allo studio universitario delle tre città e prenderanno parte, con un’autentica full immersion estiva, a lezioni e dibattiti ma anche a momenti ricreativi di vita universitaria. Se il numero delle domande dovesse essere superiore a quello dei posti disponibili (lo scorso anno, a fronte dei 390 posti, furono 533 le domande presentate), verrà effettuata una selezione in base a criteri individuati dal gruppo di lavoro scientifico che sovrintende il progetto: sarà garantita la rappresentatività di tutti i territori toscani e delle diverse tipologie di scuole superiori.
Tutte le informazioni sul sito istituzionale della Regione Toscana all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/tuo