Cultura & Società
Thè di Toscana Oggi Pisa: mercoledì 7 febbraio incontro con Falorni e Vola della Fondazione Casa cardinal Maffi
Anche il terzo appuntamento dell'iniziativa del settimanale si svolge al pensionato universitario Toniolo. I presenti saranno accolti dagli studenti – rigorosamente in divisa – dell’istituto alberghiero Matteotti di Pisa. Ad accompagnare thè, i dolci e i pasticcini preparati dalle cuoche di Casa Cassiopea.
Quanto «vale» una … carezza? Se lo chiedono da tempo gli psichiatri, gli psicologi, gli infermieri, le oss, i fisioterapeuti e le terapiste occupazionali impegnate nelle otto strutture della Fondazione Casa cardinal Maffi, disseminate lungo la costa, da Cecina fino alla provincia di La Spezia, che offrono servizi specialisti, accolgono e curano anziani, malati di Alzheimer, persone in stato vegetativo, disabili e persone con malattia psichiatrica: ospiti che qui vengono chiamati fratelli e sorelle preziosi.
Che valore ha la carezza e, con essa, l’ascolto, il dialogo, il rispetto dei tempi di chi, per l’età avanzata o difficoltà di altro tipo, si muove ad un ritmo più lento? Verrebbe da dire: ha un valore infinito, se vogliamo dare un peso esclusivamente alla relazione tra operatore e fratello e sorella preziosa.
E se volessimo invece capire qual è il costo monetario di una carezza, ovvero del tempo dedicato ad una cura di qualità, all’interno di una struttura di lunga degenza?
Federico Vola, già ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e oggi responsabile della ricerca e dello sviluppo della Fondazione Casa Cardinal Maffi – e i suoi collaboratori – hanno provato a dare una risposta a questa domanda, con l’obiettivo di dare un parametro economico ad un elemento che, purtroppo, fino ad oggi non è entrato negli algoritmi fissati da Regioni e Comuni, chiamati a compartecipare alla quota sanitaria e sociale fissata per una degna assistenza dei soggetti fragili nelle rsa.
Federico Vola e Franco Luigi Falorni, commercialista, presidente della Fondazione Casa Cardinal Maffi, saranno mercoledi 7 febbraio alle ore 17 al pensionato universitario Toniolo, ospiti di Toscana Oggi, dove è in programma il terzo Thé dell’anno pastorale 2023/2024.
Federico Vola e Franco Luigi Falorni, presentati dai giovani studenti del Santa Caterina Francesco Soldi e Stefania Secchi, saranno intervistati da Andrea Bernardini (Toscana Oggi) e Carina Cherubini (Radio Incontro).
Radio Incontro trasmetterà la registrazione dell’incontro il martedì successivo dopo il giornale radio delle ore 18 sui 107.7 dell’emittente.
I theisti presenti saranno invece accolti dagli studenti – rigorosamente in divisa – dell’istituto alberghiero Matteotti di Pisa. Ad accompagnare thè, i dolci e i pasticcini preparati dalle cuoche di Casa Cassiopea.