Toscana

Terzo settore: oggi si apre LoppianoLab, presente il ministro Giovannini

Oggi ci sarà l’inaugurazione della Scuola di Economia civile (SEC) con il ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Enrico Giovannini. «Vorremmo che la SEC diventasse una sorta di Scuola di formazione Aziendale del civile in Italia, luogo di nascita e crescita di una nuova cultura economica e aziendale che coniuga mercato e bene comune», è l’auspicio di Luigino Bruni, tra gli ideatori della Scuola insieme ad economisti, associazioni, banche e privati.

Dopo il taglio del nastro si terrà la tavola rotonda «La prospettiva economica e culturale dell’Economia civile può creare vantaggio competitivo per l’Italia?». Attivare nuove sinergie, condividere soluzioni e problemi, creare reti di aziende perché insieme si esce dalla crisi è il tema della quarta Convention delle aziende italiane dell’Economia di comunione (EdC), dal titolo «L’Economia di Comunione al tempo della crisi: sperare e ricominciare tra esperienze ed idee» dal 21 al 22 settembre.

Saranno poi una trentina circa, le aziende presenti che popoleranno le varie aree espositive offerte dalla Expo delle aziende EdC. «Inventare, innovare, intraprendere, incontrarsi: aziende insieme» è il titolo dell’edizione 2013. Una novità saranno i Business Corner: spazi di incontro «one-to-one» per favorire conoscenza, scambio e incontro tra imprenditori e per avviare nuovi progetti o collaborazioni tra imprese.