Italia

Terzo settore: mons. Malpelo (Cei), “riforma interessante, ponderare rischi di compromissione dell’autonomia dell’ente ecclesiastico”

“L’assetto normativo che lo Stato ha riservato agli enti del Terzo settore tocca, infatti, non marginalmente anche la vita delle comunità ecclesiali e l’impegno dei singoli fedeli, offrendo opportunità ma anche qualche rischio”.

Nella sua disamina, il sottosegretario Cei evidenzia che “la Riforma se da un lato consente agli enti ecclesiastici a determinate condizioni di svolgere alcune attività secondo un regime fiscale di favore dall’altra comporta una serie di adempimenti e vincoli che sembrano scontrarsi con l’autonomia organizzativa e gestionale riconosciuta agli enti ecclesiastici”.

“Occorre, pertanto, guardare con attenzione a tutte le opportunità che si possono dischiudere da una riforma sicuramente interessante, ma al tempo stesso ponderare i rischi di una compromissione dell’autonomia dell’ente ecclesiastico”. In questa prospettiva, il convegno costituisce “un’occasione per approfondire le più recenti novità normative della Riforma e condividere le problematiche più rilevanti connesse con la peculiare disciplina e natura degli enti ecclesiastici”.