Italia

TERZA ETÀ, 15 ORGANIZZAZIONI AI CANDIDATI ALLE REGIONALI: DIRITTO ALLA CASA PER GLI ANZIANI

“Diritto alla casa per gli anziani”: una lettera aperta ai candidati presidenti alle elezioni regionali è stata sottoscritta da 15 associazioni ed organizzazioni che si occupano di anziani e cooperative di abitazione (tra cui Auser, Legambiente, Abitare e anziani, Sunia, ecc.). I firmatari chiedono un impegno concreto per “colmare il vuoto che si è determinato nelle politiche abitative del nostro Paese a seguito della cancellazione delle risorse programmate per aumentare l’offerta di alloggi in locazione a canone calmierato destinate alle persone anziane che si trovano in condizioni di disagio e isolamento (legge 21/2001)”.

Le 15 organizzazioni chiedono che vengano rifinanziati i 114 progetti del Bando ministeriale “Alloggi in affitto per gli anziani degli anni 2000) già selezionati dal Ministero delle infrastrutture. “Interventi che sono rimasti sulla carta – spiegano – in quanto gli importi previsti (circa 350 miliardi di vecchie lire) non sono stati impegnati nei successivi bilanci dello Stato e pertanto sono stati assorbiti dal Tesoro”.

Per raggiungere questo obiettivo, affermano, serve “una norma di legge che consenta la reiscrizione nel Bilancio dello Stato delle somme già stanziate dalla legge 21/2001, eventualmente integrate da risorse regionali”. Tra 10 anni, ricordano le organizzazioni, gli anziani raggiungeranno il 25% della popolazione italiana: “Di qui la necessità di offrire loro nuove soluzioni abitative, più accessibili e confortevoli, rispondenti, per dimensione e attrezzature, alle esigenze di chi presenta una ridotta autonomia fisica, psichica o sensoriale”.Sir