Italia

Terremoto Centro Italia: Tajani a Norcia, «dall’Ue arriveranno due miliardi di euro»

Presenti alla conferenza stampa anche il commissario alla Ricostruzione Vasco Errani, con il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, e il sottosegretario alle politiche e agli affari europei Sandro Gozi. «Dall’Unione europea – ha detto Tajani – arriveranno 1,2 miliardi di euro dal fondo di solidarietà e fino a un massimo del 5% del totale nazionale dei fondi regionali, senza obbligo di cofinanziamento (500-600 milioni). In totale dall’Europa arriveranno circa 2 miliardi di euro. La Commissione ha già stanziato 30 milioni di euro per affrontare l’emergenza, il massimo che poteva dare senza la stima definitiva dei danni. Ora la Protezione civile ha completato la stima definitiva dei danni che ammontano a 23 miliardi di euro».

«Oggi Norcia è la sede del Parlamento europeo, abbiamo deciso simbolicamente di voler essere qui con la presidenza del parlamento e con la conferenza dei presidenti dei gruppi per celebrare con le popolazioni colpite dal sisma i 60 anni della firma dei Trattati di Roma», ha detto ancora Antonio Tajani nel corso della conferenza stampa. 

Nella sua visita di solidarietà Tajani era accompagnato da dai vice-presidenti e dai presidenti dei gruppi politici del Pe. «Abbiamo voluto dimostrare che l’Europa è vicina ai cittadini – ha aggiunto – siamo venuti a confermare non soltanto solidarietà militante, ma anche per dire quello che l’Europa sta facendo concretamente per contribuire alla rinascita di questi territori». Il presidente dell’Europarlamento ha sottolineato come il messaggio più bello che possiamo dare oggi è che alti funzionari, amministratori locali, parlamentari, quando c’è da rimboccarsi le mani, accantonano bandiere e colori politici. Abbiamo il dovere di tendere la mano a queste persone. Sui nostri portatili tutti abbiamo in evidenza la scritta ‘I love Norcia, we Love Norcia’».