Italia

TERREMOTO, A SAN GIULIANO RIPRENDE LA SCUOLA

Riprenderanno con ogni probabilità domani le lezioni per i bambini della scuola materna ed elementare di San Giuliano di Puglia. Le lezioni si svolgeranno all’interno di tende appositamente allestite stamani dai volontari delle Misericordie d’Italia, che gestiscono il campo che ospita gli oltre mille sfollati di San Giuliano. Proprio in queste ore si sta concordando con i docenti la ripresa dell’attività scolastica. La cappella collocata all’interno del campo è a disposizione del parroco, Don Ulisse, per la celebrazione della liturgia. Sono stati già attivati nella tendopoli l’ufficio postale ed alcuni uffici del comune. I Volontari collaborano con i tecnici per la funzionalità di questi servizi essenziali.L’obiettivo è quello di creare le condizioni per l’immediata ripresa delle attività sociali integrando i soccorritori con la popolazione colpita. Particolare attenzione viene rivolta all’impiego di ‘consorelle’ delle Misericordie che riescono a stare più vicine alle donne di San Giuliano.

Al momento sono impegnati nel paese molisano circa 300 volontari delle Misericordie, che oltre ad aver allestito per tutta la popolazione tende riscaldate, forniscono 2500 pasti al giorno. Un’altra unità logistica è stata collocata per preparare giorno e notte i biberon e le pappine ai numerosi bambini piccoli ospitati al campo. Numerosi i convogli delle Misericordie che in continuazione trasferiscono dalla Toscana generi alimentari e di prima necessità.

Alle Misericordie continuano ad arrivare offerte d’aiuto in favore delle popolazioni terremotate. A questo scopo La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ha promosso insieme al quotidiano La Nazione e con la collaborazione delle emittenti toscane Tv Italia, Rete 37 e Tele 37, una sottoscrizione a favore della popolazione di San Giuliano. I fondi raccolti saranno utilizzati per interventi a San Giuliano che verranno precisati nei prossimi giorni in base alle necessità. Per far fronte alle tante richieste sono stati aperti in queste ore due nuovi conti su cui far confluire i contributi: Conto corrente postale 565549 e il conto corrente bancario 100378/63, intestato alla Cassa di Risparmio di San Miniato, Agenzia di Rifredi, ABI 6300, CAB 2802. Restano ancora validi i due conti già aperti: Ccb 50000/30 del Monte dei Paschi di Siena, sede di Firenze, CAB 2800, ABI 1030 e del Ccb 27196/00 della Cassa di Risparmio di Firenze, agenzia 4 di Firenze, CAB 2804, ABI 6160. I due conti correnti sono intestati a “Misericordie d’Italia”, con causale “Per i terremotati”.