Toscana
Terremoti: quasi 700 domande per bando Toscana su antisismica
La Giunta celebra l’importante riscontro ottenuto. «Il bando – spiega l’assessore all’Ambiente, Federica Fratoni – ha riscosso una grandissima attenzione nelle aree interessate, a testimonianza di come vi sia una sensibilità sempre maggiore su questo tema». Gli 8,904 milioni di euro rappresentano un intervento «che chiaramente non può essere esaustivo», aggiunge.
Tuttavia, rivendica, «darà intanto una risposta efficace specie per gli edifici maggiormente esposti al rischio e poi, ce lo auguriamo, stimolerà tanti cittadini a rendere più sicure le loro abitazioni innalzando il livello di sicurezza complessivo».
L’assessore garantisce che il bando «verrà riproposto nei prossimi anni». Gli 89 comuni interessati sono quelli che ricadono nella zona sismica 2, con una priorità speciale per i territori della Valtiberina (Arezzo) ai quali è stato riservato fino al 20% (quasi 1,8 milioni) dell’intervento stanziamento. E proprio dall’intera provincia di Arezzo sono arrivate la maggior parte delle domande.