Italia
TERRASANTA, LA TOSCANA LANCIA LA STRADA DELLA CULTURA TRA CITTA’ ISRAELIANE E PALESTINESI
“L’attentato kamikaze di Tel Aviv proietta una luce diversa su un evento per il quale stiamo lavorando da tempo e con il quale, in un contesto sconvolto dalla violenza, vogliamo portare una piccola ma significativa azione di pace ribadendo ancora una volta la nostra ferma condanna per ogni azione terroristica”. Così Massimo Toschi – assessore regionale alla cooperazione internazionale, perdono e riconciliazione fra i popoli – presenta la conferenza stampa di sabato prossimo, “già programmata da tempo ma adesso capace di far partire dalla Toscana un chiaro segnale di ferma opposizione al terrorismo e alla violenza”.
Si tratta di un collegamento, attraverso quella che viene definita “strada del patrimonio culturale della Terra Santa del Nord”, fra tre città palestinesi (Tulkarem, Nablus, Gerico) e tre israeliane (Akko, Haifa, Taybeth). All’iniziativa, che si muove nell’euro-programma “Med Cooperation”, è legato uno stand nella Mostra dell’Artigianato (Fortezza da Basso di Firenze 21 aprile – 1 maggio 2006) con la presentazione di itinerari turistici e dei prodotti tipici della Terra Santa.
Di questo si parlerà a Firenze sabato 22 aprile 2006 alle ore 12 in una conferenza stampa ospitata presso il Teatrino Lorenese della Fortezza da Basso con la presenza dell’assessore Massimo Toschi. Interverranno i rappresentanti delle città israeliane e palestinesi nonché gli enti locali toscani e gli altri partner. Sarà illustrato il sito web www.medcooperation.org (cs-mb)