Lucca

Temporali e allagamenti in provincia di Lucca

Un’intensa linea temporalesca, con un numero elevato di fulmini e forte vento, sta interessando il territorio della provincia di Lucca.

In particolare nella Valle del Serchio il maltempo infierisce sulle zone di Barga, Gallicano, Fabbriche di Vergemoli. Ma anche Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano e Pescaglia. L’Unione dei Comuni della Mediavalle stante la situazione, ha deciso l’apertura del Centro operativo intercomunale. In questa zona si riscontrano allagamenti, smottamenti e anche cadute di alberi per il forte vento. Il Giornale di Barga conferma che una parte del muro di contenimento dell’area del Duomo è crollata sul “tratto di via della Speranza”.

La Provincia di Lucca con un post sulla pagina facebook ha fatto sapere che il fiume Serchio poco prima delle 23 stava “scaricando 600 metri cubi di acqua al secondo all’altezza di Borgo a Mozzano: questo ha fatto sì che venisse attivato il Servizio di Piena del fiume Serchio: al momento, viene effettuato il monitoraggio a vista ed eventualmente, laddove serva, vengono effettuate le manovre su paratie e organi idraulici”.

In Versilia sempre nella prima serata di giovedì 4 giugno altre criticità. In particolare a Viareggio si sono allagati strade e scantinati, chiuso il sotto passo della tuffatrice.

L’allerta meteo resta fino alle 4 di stanotte.