Firenze

Tempo di Natale, le celebrazioni in Cattedrale

 Lunedì 24 dicembre ci sarà alle 18 la Messa della vigilia di Natale (valida per il precetto efstivo). Alle 23 la Veglia con il cardinale Giuseppe Betori, che a mezzanotte presiede la celebrazione eucaristica. Martedì 25 dicembre, alle 10,30 la Celebrazione eucaristica nel giorno di Natale. Dopo la Messa, il cardinale si sposterà nella basilica di San Lorenzo per il pranzo con i poveri organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio. Nel pomeriggio, al Convitto ecclesiastico, vespri e tè con i sacerdoti.

Lunedì 31 dicembre invece il cardinale Betori sarà in Palazzo Vecchio, per il pranzo del sindaco Dario Nardella con i rappresentanti delle confessioni religiose presenti a Firenze. Alle 16,30 in Cattedrale, vespri e «Te Deum» di ringraziamento per la conclusione dell’anno.

Martedì 1 gennaio,  solennità di Maria Santissima Madre di Dio e Giornata mondiale per la pace, il cardinale presiede la Celebrazione eucaristica in cattedrale alle 18.

Domenica 6 gennaio (dopo la visita, nella mattina, ai bambini dell’ospedale pediatrico Meyer) l’Arcivescovo presiede la Celebrazione eucaristica in Cattedrale alle 10,30 nella solennità dell’Epifania del Signore. Il Tempo di Natale si conclude domenica 13 gennaio con la  festa del Battesimo di Gesù: alle 17 in Cattedrale il cardinale Betori presiede la Celebrazione eucaristica con ordinazione dei Diaconi permanenti e istituzione di Lettori e Accoliti.

Messa in latino in Rito Romano Antico

Nell’oratorio della Venerabile Arciconfraternita di San Francesco Poverino, in piazza Santissima Annunziata, viene celebrata la liturgia in latino secondo il Rito Romano Antico: Messa cantata il 24 dicembre alle 23,40. Il 25 dicembre Messa nel giorno di Natale alle 10. Tutte le domeniche e le feste di precetto Messa alle 10.