Italia

Telefonia mobile: il risparmio passa per la scelta della giusta offerta

In particolare, secondo l’indagine AGCOM, il consumo dati mobile è salito del 48% nei primi 9 mesi del 2020, con un volume medio mensile per ogni utente di 9,2 GB. Gli italiani usano sempre di più lo smartphone, dunque, anche per gli acquisti online da mobile.

Il fenomeno è cresciuto del 56% durante la pandemia di Coronavirus, con un giro d’affari di 12,8 miliardi di euro secondo l’Osservatorio eCommerce B2C di Netcomm e del Politecnico di Milano.

Utilizzare di più i dispositivi mobili ci porta inevitabilmente a spendere di più per la telefonia mobile, soprattutto per i servizi digitali. Nel 2020 sono aumentate le chiamate VoIP, la navigazione internet e lo shopping online, ma anche il gaming mobile e lo streaming audio e video dal telefono.

Per questo motivo è importante scegliere l’offerta giusta per risparmiare, esaminando le proposte degli operatori in modo consapevole.

Come trovare l’offerta migliore per la telefoni mobile

Individuare la tariffa giusta è fondamentale, per evitare di spendere di più con i servizi aggiuntivi, ad esempio pagando i giga extra o i minuti supplementari una volta finiti quelli compresi nella tariffa. La soluzione migliore è individuare una proposta con un rapporto qualità-prezzo adeguato, per risparmiare senza rinunciare a un servizio efficiente.

Un modo semplice e veloce per trovare offerte per telefonia mobile viene proposto dagli esperti di Meglioquesto.it. Si tratta di una piattaforma di consulenza digitale che fornisce informazioni, guide e assistenza per accompagnare gli utenti nelle scelte e per semplificarne la vita quotidiana.

Per individuare in pochi istanti le promozioni più vantaggiose per la telefonia mobile basta indicare di quanti giga si ha bisogno, selezionando anche i minuti e i messaggi che si vogliono all’interno del piano, dopodiché verranno mostrate subito le offerte per la telefonia mobile migliori. I servizi sono scelti tra le proposte dei provider più affidabili, inoltre è possibile rendere la ricerca ancora più precisa selezionando i servizi extra che l’offerta deve contenere.

A tutto questo il portale affianca l’assistenza degli Angel, persone vere e competenti che offrono una consulenza digitale ai consumatori, impegnandosi ad ascoltarne le necessità, a fornire informazioni utili e ad aiutarli nell’individuare la proposta migliore in base alle specifiche esigenze.

Cambiare operatore telefonico: conviene davvero?

Spesso, un modo per risparmiare sul servizio di telefonia mobile consiste nel cambiare operatore, un’operazione che in alcuni casi consente di spendere meno, trovando un’offerta di un altro provider più vantaggiosa.

Le promozioni migliori, infatti, sono quasi sempre riservate ai nuovi clienti, un fenomeno dovuto anche all’aumento delle competitività tra le compagnie telefoniche. Inoltre, grazie alle regole sulla portabilità del numero l’operazione al giorno d’oggi è davvero semplice e quasi sempre gratuita.

Per cambiare operatore bisogna solo sottoscrivere la nuova offerta, firmando il contratto in modo digitale oppure recandosi presso un negozio fisico. In seguito, entro un paio di giorni la compagnia provvede a spostare l’utenza, senza bisogno di chiamare il vecchio operatore e senza nessuna interruzione del servizio, quindi finché l’operazione non è conclusa si può continuare ad usare il piano di traffico dati precedente.

La stessa procedura può essere effettuata per passare da un abbonamento a un’offerta ricaricabile o viceversa, sia rimanendo con la medesima compagnia sia cambiando provider.

Nella transizione da ricaricabile ad abbonamento il processo è gratuito, mentre l’operazione inversa potrebbe prevedere dei costi extra, perciò prima di procedere è opportuno informarsi per capire se ne valga realmente la pena.