Italia

TAVOLA DELLA PACE, A PERUGIA UN INCONTRO DEDICATO A GIOVANNI PAOLO II, «DEFENSOR PACIS»

Sarà dedicato a Giovanni Paolo II, “defensor Pacis”, il seminario nazionale della Tavola della pace che si apre il 15 aprile (fino al 17 aprile) a Perugia, al quale parteciperanno organizzazioni ed Enti Locali provenienti da tutta Italia, anche per organizzare la marcia Perugia-Assisi per la giustizia e la pace del prossimo 11 settembre. “Giovanni Paolo II, il difensore della pace, ci è sempre stato vicino – ha sottolineato Grazia Bellini, coordinatrice nazionale della Tavola della pace -. Con lui abbiamo imparato che costruire la pace è un impegno permanente e una responsabilità di tutti. A lui rinnoviamo la nostra promessa di impegno”.

“Il mondo sta precipitando in una crisi sempre più acuta ma il governo e tanta parte delle forze politiche del nostro Paese restano sorde alla domanda di giustizia e di pace. Per questo è necessario che tutte le donne e gli uomini consapevoli si uniscano per dare all’Italia un governo di pace – ha dichiarato Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace -. Un cambiamento è indispensabile e la marcia Perugia-Assisi dell’11 settembre lo griderà chiaro e forte”.

Il seminario, intitolato “Verso l’11 settembre. Programmi contro la miseria, la guerra e l’unilateralismo” prevede numerosi dibattiti e gruppi di lavoro. La sessione conclusiva, in programma per domenica 17 aprile, sarà dedicata alla discussione delle proposte del movimento per la pace da sottoporre al confronto con le forze politiche in vista delle prossime elezioni nazionali. Sir