Toscana
Strage Viareggio: Procura chiede rinvio a giudizio per 32 persone
La Procura di Lucca ha chiesto il rinvio a giudizio per 32 persone e 9 società per la strage di Viareggio, che il 29 giugno 2009 causò la morte di 32 persone. Lo rende noto la stessa procura, che ha inoltrato le richieste oggi al Gup. Le ipotesi di reato a carico degli indagati sono, a vario titoli, disastro ferroviario colposo, lesioni colpose, incendio colposo, omicidio colposo plurimo e violazione di norme antinfortunistiche.
Nella notte tra il 29 e il 30 giugno 2009 una ferrocisterna di un treno merci in transito dalla stazione di Viareggio si rovesciò sui binari facendo uscire Gpl che provocò un incendio in cui persero la vita 32 persone.
C’è anche l’Ad di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti tra le 32 persone per le quali la Procura di Lucca ha chiesto il rinvio a giudizio per la strage ferroviaria di Viareggio. Lo confermano fonti giudiziarie. Tra le 9 persone giuridiche per cui è stato chiesto il rinvio a giudizio ci sono anche società del gruppo Fs. L’Udienza preliminare è prevista non prima di febbraio.