Toscana

Sport e parrocchie: il 14 aprile a Firenze convegno regionale del Csi

Al convegno parteciperà il vescovo delegato per lo sport della Conferenza Episcopale della Toscana mons. Andrea Migliavacca insieme al consulente ecclesiastico nazionale del CSI don Alessio Albertini, che affronteranno la questione dal punto di vista della Chiesa e delle parrocchie.

Sul versante del mondo dello sport porteranno il loro contributo il presidente del Coni della Toscana Salvatore Sanzo, l’ex nazionale azzurro Alessandro Birindelli, il vicepresidente della Lega Nazionale Dilettanti calcio Francesco Franchi.

Il presidente del CSI regionale Carlo Faraci presenterà la proposta del CSI a tutte le comunità parrocchiali per utilizzare lo sport come «esca educativa» per i più giovani e non solo. Infine l’arcivescovo di Firenze cardinal Giuseppe Betori offrirà utili spunti di riflessione da una prospettiva ecclesiale e spirituale ai dirigenti e agli operatori sportivi presenti. A tirare le conclusioni sarà Sergio Contrini, direttore nazionale Csi «Sport e cittadinanza». Coordinerà gli interventi Andrea Fagioli, direttore di Toscana Oggi.

«Il Csi della Toscana è impegnato da sempre sul territorio – spiega il presidente Faraci – per rispondere alle emergenze educative e al bisogno di integrazione tra le persone di tutte le età e di tutte le provenienze attraverso lo sport come mezzo di aggregazione e conoscenza reciproca. Per raggiungere in modo efficace questo obiettivo è necessario, appunto, il gioco di squadra tra le varie agenzie educative che lavorano per il miglioramento della nostra società. Risulta naturale per noi, quindi, rivolgerci in primis alle parrocchie come interlocutrici principali con le quali costruire un percorso comune che possa favorire lo sviluppo e la crescita dei ragazzi attraverso uno strumento così potente come lo sport, capace di veicolare i valori cristiani che condividiamo. Da qui nasce l’esigenza di ritrovarsi e discutere di questa tematica all’interno di un convegno utile a costruire una rete che, ci auguriamo, diventi sempre più estesa e fitta. In sostanza, rimanendo nella metafora sportiva, giochiamo tutti nella stessa squadra ed è senz’altro più semplice vincere questa partita insieme».

Il convegno sarà anche l’occasione per consegnare il «Discobolo al merito», importante riconoscimento nazionale del Csi, al consulente ecclesiastico regionale dell’associazione, don Luca Meacci.