Cultura & Società
SORANO, DOPO 50 ANNI RIAPRE TEATRO FORTEZZA ORSINI
Si inaugura sabato il restaurato teatrino della Fortezza Orsini a Sorano, che era chiuso da oltre cinquant’anni. Un avvenimento sotto certi aspetti «storico perché per tutto questo periodo il comune di Sorano non ha avuto un suo teatro e perché il restauro rappresenta un altro, importante tassello nel recupero dell’intero complesso monumentale della Fortezza Orsini, considerata uno degli esempi più significativi e interessanti di architettura militare medioevale. Per questi motivi l’amministrazione comunale ha ritenuto di confermare l’inaugurazione del 15 maggio nonostante la recente scomparsa del sindaco Ermanno Benocci. «Il sindaco teneva molto a questa scadenza e aveva già diramato una serie di inviti – precisa l’assessore alla cultura Arturo Comastri – e del resto aveva seguito passo passo i lavori di restauro. Il rinnovato teatrino rappresenta un’importante struttura culturale e sociale che fino ad ora mancava e avvicina alla conclusione il recupero dell’intera Fortezza Orsini, un lavoro imponente reso possibile dal grosso sostegno della Regione Toscana, dalla disponibilità di fondi europei, dalla collaborazione delle Soprintendenze e della Provincia ma soprattutto grazie alla determinazione e all’impegno di diverse amministrazioni comunali e, in particolare, del sindaco Benocci.
Realizzato dalla famiglia Ilari, allora proprietaria della Fortezza, alla metà dell’ottocento, il teatrino è stato recuperato in modo attento grazie al sostegno economico dell’ente Cassa di Risparmio di Firenze sulla base del progetto degli architetti Rossi e Rappoli sotto il controllo della Soprintendenza ai Monumenti di Siena e prevede una piccola galleria e la platea per circa sessanta posti a sedere. Sono stati recuperati anche alcuni locali attigui che saranno adibiti a sede per attività associative culturali.
Madrine dell’inaugurazione saranno le attrici Valeria Valeri e Pierpaola Bucchi. In programma anche un’esibizione dei Cantori di Sorano e della Banda Comunale. Alle 21 il primo spettacolo teatrale: «Un caffe’ con i ragazzi del laboratorio teatrale, patrocinato dai comuni di Sorano, Pitigliano e Manciano. (ANSA).