Livorno

“Sophia e Profezia”, lettera pastorale del vescovo Giusti e orientamenti pastorali

Il testo degli Orientamenti "offre in primis ai Consigli Pastorali Parrocchiali, Vicariali e Diocesani, ma non certamente solo a loro, ciò che è necessario a compiere una lettura sapienziale di quanto lo Spirito sta suscitando alla sua Chiesa che è in Livorno".

Copertina degli Orientamenti pastorali della diocesi di Livorno

Il terzo anno del cammino di tipo sinodale delle chiese che sono in Italia sarà all’insegna della rilettura sapienziale di quanto è emerso dai gruppi sinodali diocesani degli ultimi due anni.

Il vescovo di Livorno Simone Giusti ha consegnato alla diocesi gli Orientamenti pastorali che, scrive il vescovo, “per prima cosa offrono un aiuto a fare discernimento ovvero a saper distinguere lo Spirito del Tempo di sua natura ambigua e occasionale, dai segni dei tempi i quali per essere tali debbono rispondere a precise caratteristiche come il Concilio Vaticano II ci insegna a partire ovviamente dalle Sacre Scritture”.

Successivamente gli Orientamenti “riportano la sintesi, già inviata alla CEI, dei Cantieri di Betania svoltisi in Diocesi”.

Il testo degli Orientamenti “offre in primis ai Consigli Pastorali Parrocchiali, Vicariali e Diocesani, ma non certamente solo a loro, ciò che è necessario a compiere una lettura sapienziale di quanto lo Spirito sta suscitando alla sua Chiesa che è in Livorno”.