Redazionali

Soluzioni gestionali e e-commerce: Linkware è al fianco delle aziende

Nell’ultimo periodo assistiamo a un vero e proprio consolidamento del successo degli e-commerce, che fa capire che avviare un’attività di questo tipo può essere ancora una strategia vincente.

Le esigenze di un e-commerce sono tante ed è importante conoscerle per valutare e scegliere le soluzioni migliori per una crescita e un business fiorente.

Nell’ultimo periodo assistiamo a un vero e proprio consolidamento del successo degli e-commerce, che fa capire che avviare un’attività di questo tipo può essere ancora una strategia vincente.

Se durante il periodo Covid sono stati utilizzati anche per acquistare beni difficilmente reperibili a causa dei negozi chiusi, nel periodo post pandemico hanno confermato il successo.

Tuttavia, chi ha intenzione di aprire un e-commerce deve valutare alcuni fattori che diventano oggi più che mai essenziali. L’aumento della concorrenza, infatti, richiede di avviare delle attività di successo che sono in grado di differenziarsi dalle altre per gestione, efficienza ed esperienza cliente.

Linkware: e-commerce agency per il successo

LINKWARE, con i suoi 30 anni di esperienza nel settore, si propone come e-commerce agency a tutto tondo.

Se da un lato il suo team di esperti è in grado di creare e-commerce dinamici e innovativi, per attività online al passo con i tempi e con le esigenze di chi compra, dall’altro è anche pronto a individuare le migliori soluzioni gestionali per migliorare e gestire al meglio magazzino, inventario, fatturazione e molti altri aspetti cruciali per questo tipo di attività.

Quello che conta, infatti, è avere a propria disposizione gli strumenti più idonei, pensando a quelli che sono i bisogni del business. Da questo punto di vista, l’affidarsi a una squadra di esperti che opera da anni in questo mondo è più che mai fondamentale.

LINKWARE saprà consigliare gestionali completi, scalabili e flessibili, che ben si adattano a tutte le attività ma anche alla crescita futura, che è sempre auspicabile.

L’agenzia si occupa anche di molti aspetti, oltre a offrire una consulenza tecnica sui gestionali, come SEO e e-mail marketing. Curare questi aspetti permette di avere traffico organico e di incuriosire nuovi clienti o fidelizzare quelli che già hanno acquistato. Cosa significa tutto ciò? Che l’e-commerce potrà avere una crescita che sia al tempo stesso continua e sostenibile, con un fatturato in aumento e con una maggiore soddisfazione di chi compra.

Di cosa hanno bisogno gli e-commerce?

Affidarsi a dei professionisti è senza dubbio il primo passo per il successo, ma è anche importante sapere di cosa hanno bisogno gli e-commerce, così da scegliere le soluzioni gestionali migliori per un business fiorente.

Si parte dalla scelta della piattaforma e-commerce. Questo è un dettaglio che non deve passare inosservato, poiché quest’ultima deve essere semplice da gestire ma anche user friendly. L’utente che si ritrova a utilizzarla deve essere facilitato in ogni suo passaggio dell’iter di acquisto, così come devono esserlo i dipendenti che lo utilizzano per gestire le vendite.

Risulta necessario anche un sistema di gestione degli ordini, che permette di gestire quelli che provengono da vari canali di vendita. Non solo. Aiutano a monitorare lo stato degli ordini, a coordinare la spedizione e la consegna così come a gestire i resi.

In questo caso è molto importante scegliere la soluzione migliore, così da evitare degli errori che potrebbero esserci in caso di compilazione manuale dei dati.

Un altro aspetto che richiede l’utilizzo di un gestionale è il magazzino. La gestione delle scorte e delle rimanenze aiuta a limitare situazioni di over-stock o di carenza di prodotti. Proprio per questo motivo è importante impostare anche una giusta strategia al fine di avere un magazzino sempre ben bilanciato, facile da gestire e sostenibile economicamente.

Quando si ha un e-commerce è anche importante gestire gli strumenti di pagamento e la fatturazione. Si trattano di aspetti che non possono essere sottovalutati. Sia che si venda in Italia o all’estero è sempre bene avere un gestionale in grado di valutare tasse, spese di spedizione, che sia in grado di emettere fatture e di tenere tutto in ordine. Anche in questo caso, gli errori umani potrebbero costare non poco.

Va da sé che per scegliere soluzioni tailor made, che siano in grado di soddisfare tutte le esigenze è necessario avere il supporto e il consiglio di chi opera in questo mondo, proprio come i professionisti di LINKWARE che sono al fianco delle aziende di ogni tipo e dimensione.