Toscana
Sociale, Il Comune controllerà i servizi accreditati
di Fabio Lenzi
La nuova legge regionale sull’accreditamento dei servizi sociali attiverà un sistema di controlli su tutti i soggetti pubblici e privati che erogano servizi alla persona in regime di convenzione con il Comune, con la Asl o con la Società della Salute.
La scadenza per ottenere l’accreditamento è fissata dalla legge per il prossimo 21 settembre, da lì in poi i Comuni si attiveranno per controllare se effettivamente i soggetti accreditati posseggono tutti i requisiti richiesti dalla legge.
Per le case di Riposo, i Centri Diurni e tutti gli altri servizi svolti in strutture, il controllo dei requisiti verrà effettuato dalle Commissioni Verifica Strutture delle ASL, che riceveranno da settembre in poi una formazione specifica, per poter poi svolgere correttamente questo nuovo compito loro affidato dalla legge.
Per tutti gli altri servizi sociali sarà invece direttamente il Comune a provvedere ai controlli, attraverso i propri funzionari o avvalendosi di altri soggetti.
Il sistema dei controlli si attiva immediatamente dopo: per i servizi residenziali e semiresidenziali avviene entro 90 giorni dall’accreditamento a campione, ma tutte le strutture verranno comunque verificate entro un anno. Successivamente i controlli saranno invece biennali.
Per tutti gli altri servizi sociali il Comune può compiere entro 90 giorni, a campione, un primo controllo, successivamente comunque il controllo avverrà annualmente su tutti i soggetti accreditati.
mail@irisonline.it