Opinioni & Commenti
Social forum, gli otto «Grandi» imparino da questi giovani
Mentre tutti si rimane sconvolti di fronte ad atti di terrorismo come la strage di Bali o il teatro Duvrovka a Mosca, i paesi benestanti dormono sul sistema terroristico che fa loro comodo.
Se realmente Al Qaeda ha armi atomiche, come spesso è stato detto e questo ci terrorizza, la risposta giusta perché queste armi non si diffondano tra i terroristi è quella di metterne sul mercato altre vedi il nuovo riarmo nucleare americano e russo di questi giorni-?
L’Europa e il mondo in che modo si pongono il problema della lotta al sottosviluppo e alla povertà quando, ad esempio, diversi stati, tra cui l’Italia, non hanno raggiunto lo 0,7% del loro Pil, come quota decisa a Copenaghen nel vertice dell’Onu sulla povertà nel 1995, coma aiuto da destinare allo sviluppo? Quando le sovvenzioni all’agricoltura sono elevatissime nel mondo occidentale ed i prodotti agricoli del terzo mondo inaccessibili in Europa causa delle forti misure protezionistiche?
I cambiamenti climatici e i disastri ambientali sono sotto gli occhi di tutti. La terra, se fosse un uomo, dovrebbe stare in sala di rianimazione tanto è compromessa. È urgente intervenire. Eppure la conferenza di Joannesburg ha raggiunto risultati mediocri.
Si vuole lottare contro il terrorismo internazionale lasciando il Santo Padre, come unica autorità mondiale a ricordare che è impossibile sconfiggerlo senza intervenire con un piano forte e chiaro per dare accesso al cibo, all’acqua all’istruzione alle masse disastrate del terzo e quarto mondo, che rappresentano un fertile humus a cui il terrorismo attinge.
Social forum, in marcia per la pace