Vita Chiesa

Sinodo sull’Africa. Lo speciale sui lavori

«La Chiesa in Africa al servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace. “Voi siete il sale della terra… Voi siete la luce del mondo” (Mt 5,13.14)» è il tema dell’Assemblea Speciale per l’Africa apertosi in Vaticano domenica 4 ottobre e in programma fino al 25 ottobre (Il calendario dei lavori). Riprende quello dell’Esortazione apostolica post-sinodale «Ecclesia in Africa», che raccoglie i risultati della Prima Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi svoltasi dal 10 aprile all’8 maggio 1994.

Il Segretario del Sinodo dei Vescovi, Nikola Eterovic, presentando i lavori del Sinodo, ha rilevato che: «La Chiesa in Africa ha avuto un grande dinamismo. Dal 1978 al 2007, il numero dei cattolici africani è passato dal 55 milioni a 146 milioni. Anche le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata hanno avuto una notevole crescita». Ha  poi ricordato che fra il 1994 e il 2008 «521 agenti di pastorale, missionari in queste terre, sono stati uccisi in Africa». Nel 2008 sono stati uccisi 3 sacerdoti, 1 religioso ed 1 volontario laico, provenienti rispettivamente dal Kenya, dalla Guinea Conakry, dalla Nigeria e dalla Repubblica Democratica del Congo.

Al Sinodo per l’Africa partecipano complessivamente circa 400 persone. 244 sono i «Padri sinodali», di cui 228 vescovi (Elenco dei partecipanti). La maggioranza – 197 – provengono dall’Africa, 34 dall’Europa, 10 dall’America, 2 dall’Asia e 1 dall’Oceania. Presenti anche i «Delegati fraterni», rappresentanti di 6 Chiese e comunità ecclesiali presenti in modo significativo in Africa. Vi sono, poi, 29 «esperti», 19 uomini e 10 donne, e 49 «uditori», 29 uomini e 20 donne. Tre, infine, gli «invitati speciali». Martedì 6 ottobre ha preso parte alla Terza Congregazione generale il Patriarca della Chiesa Ortodossa Tewahedo Etiope Abuna Paulos. Venerdì 9 ottobre, è la volta di Rudolf Adada, già Capo della «Joint United Nations/Africa Union Peacekeeping Missione» per il Darfur, che riferirà sugli sforzi di pace nella regione sudanese. Lunedì 12 ottobre Jacques Diouf, Direttore generale della Fao, riferirà sugli sforzi per garantire la sicurezza alimentare in Africa.

Le «Congregazioni generali» saranno 20 (I lavori nelle Congregazioni generali) e 9 le «Sessioni dei Circoli minori» in tre lingue: francese, inglese e portoghese. Il Papa presiederà tre celebrazioni eucaristiche in San Pietro. Oltre a quelle d’inizio (il 4 ottobre) e di conclusione (il 25 ottobre), domenica 11 canonizzerà 5 beati: Zygmunt Szcze;sny Felin’ski, Francisco Coll y Guitart, Josef Daamian de Veuster Rafael Arnáiz Barón, Marie de la Croix (Jeanne) Jugan. La sera del 10 ottobre il Papa guiderà la recita del Rosario con gli universitari di 9 capitali africane.

LO SPECIALE

La testimonianzadi missionari toscani: Visto da Maputo è un evento lontano

Il Messaggio al popolo di Dio

Le proposizioni finali