Pistoia

Sinodo pistoia, l’arcivescovo di Torino Roberto Repole a Valdibrana

Giovedì 22 febbraio, alle ore 18 monsignor Roberto Repole, Arcivescovo di Torino, terrà un incontro formativo

Il cammino del Sinodo Diocesano si arricchisce di un momento di approfondimento aperto a tutti. Domani, giovedì 22 febbraio, alle ore 18.00 nell’Aula liturgica di Valdibrana Monsignor Roberto Repole, Arcivescovo di Torino, terrà un incontro formativo dedicato a “I ministeri nella Chiesa. Teologia e prospettive pastorali” .

Monsignor Repole è stato uno dei cinque vescovi designati alla Conferenza episcopale italiana per la partecipazione alla XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi che si è tenuta in Vaticano dal 4 e al 29 ottobre 2023.

Mons. Roberto Repole è nato a Torino il 29 gennaio 1967, è cresciuto a Druento e Givoletto, Comuni nell’arcidiocesi di Torino. Entrato in Seminario all’età di undici anni, ha compiuto gli studi superiori presso il Seminario minore, conseguendo la maturità classica presso il Liceo salesiano Valsalice di Torino nel 1986. Ha studiato filosofia e teologia nel Seminario arcivescovile di Torino e ha ricevuto l’ordinazione presbiterale dal cardinale Giovanni Saldarini il 13 giugno 1992. Dal 1992 al 1996 è stato Vicario parrocchiale presso la parrocchia di Gesù Redentore e collaboratore della parrocchia Ss. Nome di Maria in Torino.

Ha proseguito gli studi di Teologia sistematica presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, conseguendo la licenza nel 1998 e il dottorato nel 2001 con una tesi sul pensiero di Henri de Lubac in dialogo con Gabriel Marcel.