Vita Chiesa

SINODO DEI VESCOVI: LETTA OGGI DAL CARD. SODANO UNA LETTERA DEI VESCOVI CINESI

Il card. segretario di Stato Angelo Sodano ha letto questa mattina ai padri sinodali una lettera dei vescovi cinesi, datata 6 ottobre. Nella lettera – così oggi è stato detto ai giornalisti durante il briefing quotidiano – i vescovi si scusano di “non essere presenti al Sinodo” e si auspicano che “i rapporti diplomatici con la Santa Sede siano presto ristabiliti”. I padri hanno deciso di inviare una risposta ai vescovi cinesi e anche Benedetto XVI scriverà loro una lettera autografa.

Sempre questa mattina, il segretario generale del Sinodo, mons. Nikola Eterovic ha consegnato al Santo Padre la prima copia dell’“Enchiridion del Sinodo dei vescovi” con tutti i documenti sinodali dal 1965 al 1988, in latino e in italiano, composto da 2.800 pagine. Il Santo Padre donerà a sua volta una copia del volume a tutti i partecipanti del Sinodo. Benedetto XVI ha poi deciso di offrire un dono speciale a tutti i padri sinodali: si tratta di un anello raffigurante un pellicano. Per la tradizione cristiana, a partire dal Medioevo, questo volatile rappresenta un simbolo eucaristico, proprio per la sua predisposizione ad alimentare i piccoli con il cibo che preleva dalla sacca di pelle sul petto.

Nei prossimi giorni, i padri sinodali sono impegnati a discutere nei circoli minori le 50 “Proposizioni” che verranno poi votate (sabato 22 mattina) e consegnate al Papa. Sempre in questi giorni, i vescovi sono impegnati a scrivere il messaggio che sarà presentato e votato venerdì 21 ottobre. Il messaggio sarà letto durante la celebrazione finale.Sir

LO speciale sul Sinodo