Cultura & Società

SIENA, TERMINATI I RESTAURI DELLA FACCIATA DEL DUOMO; C’E’ ORO SU STATUE DEI TRE PORTALI

Dopo oltre 20 mesi di lavoro, è terminato oggi il restauro della facciata del Duomo di Siena. L’intervento ha riportato alla luce lo straordinario colore originale dell’imponente opera iniziata nella seconda metà del Duecento dagli scultori Nicola e Giovanni Pisano. La ripulitura dei marmi e delle pietre ha messo anche in evidenza, per la prima volta, delle tracce di oro utilizzate nella colorazione del toro, dell’aquila e dell’agnello che si trovano sopra i tre portali della Cattedrale. Mai prima di adesso in Europa erano state rinvenute tracce di materiale aurifero utilizzate allo stesso modo in cui sono state impiegate a Siena.

Il restauro è costato 1.531.440 euro, stanziati per un terzo dal Ministero dei Beni Culturali e per la restante parte dall’Opera della Metropolitana. La direzione dei lavori è stata affidata all’architetto Roberto Fineschi che stamani, assieme al rettore dell’Opera della Metropolitana, Mario Lorenzoni, e al soprintendente Giovanni Bulian, ha presentato i lavori alla presenza di numerose autorità locali.

L’intervento ha permesso di rimuovere la ‘patina’ di sporco depositata sopra il materiale lapideo-marmoreo e far tornare i colori allo splendore originario. La complessa opera di ripulitura ha poi fatto scoprire nuove tonalità a fianco della ben nota e tradizionale bicromia bianca e verde che caratterizzava la facciata del Duomo di Siena. Accanto a questi colori sono oggi apparse venature di rosa e rosso, oltre all’ocra delle lamine dorate. Oggi in occasione della festa del Santo Patrono di Siena, Sant’Ansano la facciata resterà sarà straordinariamente illuminata fino a mezzanotte. (ANSA)