Arte & Mostre

SIENA, PALAZZO CHIGI SARACINI SARÀ RIAPERTO DOPO 2 SECOLI

Palazzo Chigi Saracini, uno dei più prestigiosi palazzi storici del centro storico di Siena e sede dell’Accademia Musicale Chigiana, sarà riaperto al pubblico dopo due secoli. Il progetto per renderlo nuovamente fruibile, intitolato “Invito a Palazzo Chigi. Le stanze e i tesori della collezione”, vede impegnate la Fondazione Chigiana, la Banca Monte dei Paschi di Siena e la Fondazione Monte dei Paschi e sarà presentato domani.

Dal prossimo 22 gennaio sarà consentito l’accesso al pubblico di un vasto patrimonio artistico, nato dalla passione di Galgano Chigi e dei suoi eredi fino ad arrivare al conte Guido Chigi Saracini, fondatore dell’Accademia Chigiana, fino ad oggi riservato alla visione di pochi. Sarà così possibile entrare nelle 12 stanze del piano nobile nei mesi in cui non viene effettuata attività didattica.

A partire dal 22 gennaio 2005 sarà anche allestita al piano terreno la mostra «Oltre la scuola senese, dipinti del Seicento e del Settecento nella collezione Chigi Saracini». Uno speciale itinerario urbano condurrà in antiche dimore senesi mentre il museo civico di Montepulciano proporrà un percorso dedicato al collezionista Francesco Crociani, la cui raccolta appare una sorta di versione in miniatura di quella di palazzo Chigi. (ANSA).