Vita Chiesa

SIENA, IL PROGRAMMA DELLE FESTE IN ONORE DI SANTA CATERINA; PATRONA D’ITALIA

A Siena le solenni Feste 2005 in onore di Santa Caterina, patrona d’Italia, si apriranno, come di consueto, alle ore 12 di sabato 30 aprile con l’omaggio floreale al monumento alla Santa da parte del Comune di Siena e delle Associazioni di volontariato. Tale cerimonia ha visto in questi ultimi anni la presenza di un sempre maggiore numero di persone; qui l’Arcivescovo Antonio Buoncristiani pronuncia un breve discorso e recita una preghiera. La sera alle ore 21 in Cattedrale si terrà un concerto del prestigioso coro dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma.

La domenica 1 maggio, al mattino alle ore 9,30 da Piazza del Campo, parte il corteo con la rappresentanza delle 17 contrade e l’Arciconfraternita di Misericordia – sezione provinciale, che quest’anno offre l’olio per la lampada votiva, posta nell’oratorio del Crocifisso. Il contenitore dell’olio sarà un vaso artistico in terracotta, opera dello scultore Massimo Lippi. Il legame fra Santa Caterina e la Casa di Misericordia di Siena è un legame che affonda le sue radici fino a Santa Caterina stessa. La storia di questo legame è stato esaurientemente e scientificamente studiato dal professor Paolo Nardi, Priore generale dei Caterinati che ha compiuto i suoi studi fra l’Archivio di Stato di Siena e l’Archivio segreto vaticano, questa ricerca è stata pubblicata in un libro sulla storia della Misericordia.Da questo studio emerge il ruolo di primaria importanza che la mantellata senese ebbe nell’affidare la direzione dell’ospedale della Misericordia ad un suo discepolo e figlio spirituale, un nobile senese messer Matteo di Cenni Fazi.

Alle ore 10, dopo l’arrivo del corteo nel Portico dei Comuni, ci saranno le allocuzioni dell’Arcivescovo di Siena, del Sindaco di Siena e del Provveditore della Misericordia Mario Marzucchi. Dopo sarà accesa la lampada votiva e i ceri.

Alle ore 11, nella basilica di San Domenico, si terrà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale George Cottier, teologo della Casa Pontificia, membro della Pontificia Accademia delle Scienze, della Pontificia Accademia di Teologia e membro del Comitato per gli incontri internazionali.

Nel pomeriggio della domenica, alle ore 17,30, il rappresentante del governo porgerà il suo saluto e infine la benedizione solenne, da parte del cardinale Cottier, con la reliquia del dito all’Italia, all’Europa e alle Forze Armate, che per l’occasione saranno schierate in piazza del Campo insieme agli uomini e ai mezzi della Misericordia.