Opinioni & Commenti
Siena, il gf per i cavalli contro il GF per i somari
L’ennesima parodia, per quanto fine e garbata, serve a far esplodere le residue contraddizioni del «Grande Fratello» (GF, maiuscolo) vero, o a rinverdirne la fama? Il gf lascia il GF al di qua della siepe o gli tira la volata? Ah, saperlo. Per far affondare il GF, è meglio parlarne male, dileggiarlo, sfotterlo oppure tacere sdegnosamente? Ah, risaperlo. Una cosa è però sicura: al GF niente fantini ma tanti modelli, ballerini, aspiranti al mondo dello spettacolo, nullafacenti o troppofacenti.
Prendiamo i due toscani. Guido di Cascina fa l’arredatore, forse; o lo scrittore, mah; o il musicista, chissà. Per suonare, suona. Anch’io suono la chitarra, e pure discretamente, ma non ci penso proprio a spacciarmi per musicista per un residuo senso del pudore che, per quanti sforzi faccia per liberarmene e vivere sfrontatamente, continua a riaffiorare.
Alex il biondone è invece il bello ed era previsto dal canovaccio che copulasse con Catrina la biondina. Stando al sito ufficiale, Alex è «selvaggio ed educato». Un selvaggio educato non è più un selvaggio, ed ecco un effetto collaterale del GF: abituare il pubblico a infischiarsene delle contraddizioni, seppure palesi. Si dichiara «muratore insoddisfatto»: nessun problema, perché non prova in miniera? Magari nel Galles, da Catrina? Nel 2000 ha partecipato alle selezioni per «il più bello d’Italia» ma ha perso, la vita è così, c’è sempre qualcuno più bietolone di te.
Povera Toscana. Forse per questo a Canale 3 hanno messo in sella i fantini. Per riabilitare una regione intera e i toscani tutti, che non si meritano un simile scempio. E poi, dopo il GF per i somari, finalmente un gf per i cavalli.