Siena - Colle Valdelsa - Montalcino
Siena, il 5 agosto Messa nella chiesa di S. Maria delle Nevi
Nella memoria della dedicazione della Basilica romana di Santa Maria Maggiore ricorre la tradizionale festa di “Santa Maria delle nevi” che apre la novena alla solennità dell’Assunta
Lunedì prossimo, 5 agosto, memoria della Dedicazione della Basilica romana di Santa Maria Maggiore, ricorre la tradizionale festa di “Santa Maria delle nevi”, che apre la novena alla solennità dell’Assunta ed è legata al culto della Vergine nella più importante chiesa mariana dell’Occidente cattolico.
A Siena il titolo di Santa Maria delle nevi è legato alla chiesa di Via Montanini, gioiello rinascimentale voluto dal primo vescovo di Pienza, il senese Giovanni Cinughi de’ Pazzi, negli anni ’70 del XV secolo.La chiesa, in cui è conservata la bellissima pala lignea quattrocentesca di Matteo di Giovanni, raffigurante la Madonna delle nevi, è oggi proprietà dello Stato ed è gestita dai Musei Nazionali di Siena.
Per l’occasione sarà straordinariamente aperta lunedì 5 agosto dalle 9.00 alle 13.00. Alle ore 10.00 sarà celebrata la S. Messa.