Cultura & Società

Siena e le contrade. Dal 5 al 21 aprile esposizione a Palazzo Sansedoni

Siena e le Contrade. Impressioni in bianco e nero si compone di una selezione di una settantina di riproduzioni dall’originale, cartoline viaggiate e materiale documentario, in parte raro, che testimonia una tradizione fotografica di ottimo livello di professionisti e dilettanti della città della ditta di Paolo Lombardi, Giovanni Barucci, Edith Arnaldi, Massarelli, Grassi e altri ancora.

Conservati nel fondo fotografico di Ferruccio Malandrini, che venne acquistato dalla Fondazione Mps nel 2005, i materiali raccolti, prodotti in un periodo che va dal 1853 al 1950, sono stati selezionati dal collezionista senese Malandrini, fotografo professionista e fotoamatore, appassionato ed esperto conoscitore di fotografia storica in ambito nazionale e internazionale.

La mostra è realizzata e organizzata da Vernice Progetti Culturali con la collaborazione di giovani studenti tirocinanti dell’Università degli Studi di Siena e dell’Istituto “Giovanni Caselli” di Siena, nell’ambito di un progetto formativo rivolto alle giovani generazioni.

La rassegna, ad ingresso libero, sarà visitabile dal mercoledì al venerdì, dal 5 al 21 aprile dalle 14.30 alle 17.30.

Per informazioni: info@verniceprogetti.it tel. 0577 226406 (dalle ore 08.30 alle 17.00).