Siena - Colle Valdelsa - Montalcino
Siena, nel 2023 i centri d’ascolto Caritas hanno incontrato 1.236 persone
Il Cardinale Lojudice è intervenuto alla presentazione del Dossier Caritas 2023
Presentato oggi pomeriggio, presso la sede dell’ex-convento delle clarisse, in via Mascagni, 40 a Siena, il quarto rapporto della Caritas dell’arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino. Per tale occasione è stato anche illustrato il nuovo organigramma della caritas diocesana. Il titolo del rapporto quest’anno è “Dossier 2023: in crescita la povertà delle famiglie, centrale il ruolo delle caritas parrocchiali“.
“Nel 2023 i centri d’ascolto della Diocesi hanno incontrato 1.236 persone” si legge nel Dossier “un dato importante che comprende tutte le Caritas parrocchiali della Diocesi. A testimonianza dell’importanza del lavoro svolto dalle parrocchie, vere e proprie sentinelle del territorio diocesano, osserviamo che in totale hanno incontrato 594 persone, il centro d’ascolto diocesano ha incontrato 642 persone. Questo dato è anche frutto dell’impegno portato avanti negli anni nella promozione delle realtà caritative nel territorio diocesano, sono attualmente 12 le parrocchie attive con servizio di ascolto, orientamento e distribuzione di pacchi alimentari e vestiario. I nuclei singoli sono 146, mentre sono 364 le famiglie che hanno uno o più figli minori. Un terzo del totale delle persone incontrate sono italiani“.
Alla presentazione sono intervenuti: il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, don Vittorio Giglio, direttore della Caritas diocesana, Antonella Mori e don Carmelo Lo Cicero, vice-direttori della Caritas diocesana.
Hanno portato il loro saluto: David Bussagli, presidente della Provincia di siena, Enrico Tucci, assessore con deleghe a personale, partecipate, mobilità e trasporti del comune di siena, Giuseppe Gugliotti, presidente della Società della salute senese, Armando Soreca, vice capo gabinetto del Prefetto di Siena. presente anche Carlo Rossi, presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
I contenuti del Dossier sono leggibili integralmente sul sito della Diocesi di Siena.