Vita Chiesa

SIDNEY 2008: IL PROGRAMMA DELLA VISITA DEL PAPA, ARRIVO SUL BATTELLO PIÙ GRANDE DELLA BAIA

Sarà una flotta di barche ad accogliere Benedetto XVI al suo arrivo a Sidney il 17 luglio 2008 per la Giornata mondiale della Gioventù. Il Papa si sposterà poi dalla parte meridionale della baia fino a Barangaroo a bordo della Sidney 2000, il battello da crociera più grande della baia. E’ quanto è emerso oggi nel corso dell’incontro preparatorio alla Gmg australiana in corso a Sidney. Illustrando il programma della Gmg Steve Lawrence, direttore dell’Ufficio australiano per l’evangelizzazione e catechesi e padre Peter Williams, direttore dell’ufficio liturgico, hanno spiegato che “Benedetto XVI giungerà in barca nella baia di Sidney intorno alle 14. Qui sarà accolto da una flotta di 14 battelli pieni di giovani e da numerose altre barche di piccole e medie dimensioni messe a disposizione dagli stessi abitanti di Sidney che si sono resi disponibili a ospitare i giovani a bordo. Tutti gli altri pellegrini affolleranno invece le sponde della baia”. Da quanto riferito “a Bangaroo si svolgerà la cerimonia di benvenuto che sarà introdotta da elementi indigeni per poi proseguire con il Festival della Gioventù, mentre nel corso della serata verranno offerte opportunità di Confessione e adorazione. Al termine il Papa percorrerà in papa-mobile le vie del centro cittadino”. Circa la Via Crucis del venerdì, “le tredici stazioni saranno suddivise in sei luoghi simbolo della città con cento ‘attori’ che si sposteranno di volta in volta,mentre i giovani partecipanti saranno invitati a scegliere uno dei sei luoghi da dove seguire la preghiera e dove saranno posti anche dei maxi schermi. La partenza della Via Crucis è fissata dalla cattedrale di St. Mary, gli altri luoghi sono il parco del Domain, l’Art gallery, il Sidney Opera house, il Barangoroo e Cockle Bay. “Questa scelta di variare i luoghi – secondo i due direttori – permetterà di coinvolgere un numero molto alto di persone e di abitanti di Sidney. Ci sono dei team di evangelizzazione che stanno lavorando da tempo per sensibilizzare la popolazione a questo momento”. I momenti clou della visita del Papa saranno la Veglia e la messa finale nell’ippodromo di Randwickdove i giovani arriveranno a piedi attraverso quattro percorsi, due dei quali sterrati, di circa 25 chilometri. A Randwick, è emerso nel corso dei lavori, sono attesi almeno 300mila pellegrini che potrebbero diventare oltre 500mila il giorno dopo, domenica 20 luglio, per la messa con Benedetto XVI. Nel corso della celebrazione la Comunione verrà distribuita in circa 2000 punti mentre alcuni giovani riceveranno la Confermazione.

Sono dieci i santi patroni scelti dal Comitato organizzatoreper la Gmg di Sidney 2008 (15-20 luglio). Sono Maria, “Nostra Signora della Croce del Sud, aiuto dei cristiani” protettrice dell’Australia, il Servo di Dio Giovanni Paolo II, la beata Mary McKillop, la prima persona australiana ad essere stata beatificata, san Pietro Chanel, missionario francese martire nelle isole Wallis e Fortuna, il beato Pier Giorgio Frassati, patrono ufficioso delle Gmg, santa Teresa di Lisieux, già patrona d’Australia, beato Pietro To Rot, della Papua Nuova Guinea, laico e sposato, figlio di un capo tribù, martirizzatoper la fede in un campo di concentramento giapponese alla fine della Seconda Guerra Mondiale, santa Maria Goretti, santa Faustina Kowalska, polacca, la prima santa del Terzo Millennio e Madre Teresa di Calcutta che dedicò la sua vita ai poveri. Nel corso della Gmg, secondo quanto riferito oggi nella seconda giornata dell’incontro preparatorio alla Gmg di Sidney, che si sta svolgendo nella città australiana e cui partecipano 200 delegati di pastorale giovanile di 100 Paesi, “i giovani verranno incoraggiati a consacrarsi alla Madonna della Croce del Sud con lo spirito del totus tuus di Giovanni Paolo II nel corso del pellegrinaggio verso la cattedrale di St. Mary nel corso della Gmg”.

Cappelli, borse, penne, spille e non solo. Il Comitato organizzatore della Gmg di Sidney 2008 (15-20 luglio) propone ai 200 delegati della pastorale giovanile di 100 Paesi, in questi giorni nella città australianaper l’incontro preparatorio della Gmg, una vasta gamma di prodotti griffati “wyd2008”. A fiancodei tradizionali oggetti che da sempre accompagnano i giovani nelle Gmg come cappelli, penne e spille, fanno bella mostra di sé anche articoli religiosicome candele, croci e rosari e di cartoleria come astucci forniti di riga, gommaper cancellare e colori, per non tacere di una vasta gamma di accessori come borracce, tazze per la colazione, colorati braccialetti in silicone, collane, calamite e adesivi. Ma forse la cosa più curiosa, e nuova nel campo dei gadgetGmg, è rappresentata dai tatuaggi, rigorosamente “temporary”, ovvero non indelebili. Ogni confezione ne contiene quattro, il prezzo 3,99 dollari australiani. Ricca la gamma dei prodotti di abbigliamento, uomo-donna- bambino, con 10 tipi di t-shirt, di svariati colori e disegni, giacche sportive,reversibili e non e sciarpe. Parte dei fondi raccolti dallavendita on line (www.wyd2008.org) andrà a finanziare la partecipazione dei giovani meno abbienti.

Sir