Associazioni e movimenti

Si riunisce il Consiglio dei Giovani del Mediterraneo

Dal 14 al 21 luglio i 34 tra Roma, Fiesole, Firenze e La Verna l'assemblea dei delegati dalle Conferenze Episcopali e dai Sinodi delle Chiese Cattoliche Orientali

Una riunione del Consiglio dei giovani del Mediterraneo

Dal 14 al 21 luglio i 34 giovani delegati dalle Conferenze Episcopali e dai Sinodi delle Chiese Cattoliche Orientali che hanno dato vita al Consiglio dei giovani del Mediterraneo si incontreranno di nuovo in presenza a Roma, Fiesole, Firenze e La Verna.
Il Consiglio, la cui attività è promossa e sostenuta dalla Conferenza Episcopale I taliana, attraverso la Rete Mare Nostrum , dopo il solenne insediamento, lo scorso 12 luglio , in Palazzo Vecchio a Firenze, e i primi incontri a Firenze e al Villaggio «La Vela» di Castiglione della Pescaia (Gr), si è riunito mensilmente on line a partire da settembre. Anche il Direttivo del Consiglio si è riunito ogni mese congiuntamente alla Se greteria composta dai rappresentanti della Rete Mare Nostrum, (composta dalle quattro realtà alle quali i vescovi hanno affidato il progetto: Fondazione «Giovanni Paolo II», Fondazione La Pira, Opera per l a G ioventù «Giorgio La Pira» e Centro Internazional e Studenti «Giorgio La Pira») e dal delegato della Cei.
In questi mesi il lavoro si è sviluppato lungo due direttrici. Anzitutto il confronto fra i giovani delegati, raggruppati in specifici gruppi di lavoro, sulle quattro linee progettuali individuate (Educazione alla fede; Educazione formale e informale; Dottrina sociale e impegno civico; Scambi di esperienze di networking, dialogo ecumenico e interreligioso), con l’elaborazione di alcune proposte di progetti, che saranno oggetto di questa nuova riunione plenaria.
I giovani delegati arriveranno a Roma sabato 13 luglio e saranno ospitati alla «Domus Mariae». Dopo una giornata di ambientamento e visita della città di Roma, domenica pomeriggio trasferimento a Fiesole, dove, presso il Seminario Vescovile, il Consiglio ha la sua sede, inaugurata nell’aprile scorso. Lunedì 15 luglio sono in programma due sessioni di lavoro, una al mattino e una al pomeriggio per analizzare i progetti presentati dai giovani; alle 21 è previsto un incontro organizzato assieme alla pastorale giovanile della Diocesi. Martedì 16 il Consiglio verrà ricevuto in Vaticano dal Segretario di Stato, card. Pietro Parolin . Una terza sessione si terrà al mattino di mercoledì 17 luglio con trasferimento nel primo pomeriggio a Firenze per due inco ntri istituzionali: alle 16 con il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e alle 18 con l’arcivescovo di Firenze, mons. Gherardo Gambelli, presso il Seminario di Firenze.
Giovedì 18 sono previste altr e due sessioni di lavoro, una al mattino per approfondire come far conoscere i progetti, e una al pomeriggio con il Vicario Apostolico dei Latini di Beirut, mons. César Essayan . La giornata di venerdì 19 luglio sarà invece dedicata alla visita al santuario della Verna in occasione dell’800° anniversari o delle Stimmate di San Francesco; nel pomeriggio dopo la processione e la Messa al santuario, il trasferimento a Pratovecchio per la cena e il rientro a Fiesole. Sabato 20 luglio il ritorno a Roma da dove i giovani ripartiranno per i loro Paesi.