Cultura & Società

Si è tenuta l’assemblea nazionale dell’associazione “Collegamento Sociale Cristiano”

Eletto nuovo presidente il romano Giuseppe Sangiorgi: giornalista parlamentare e scrittore nonché curatore, per Rai Storia, di profili su esponenti del cattolicesimo democratico oltre che, in passato, portavoce di Ciriaco De Mita.

Angelo Passaleva, a lungo presidente effettivo, non potendo per motivi statutari ricoprire altri mandati, svolge il ruolo di presidente onorario. Il pratese Enrico Mencattini è stato eletto vicepresidente. Nell’esecutivo entrano Roberto Bartoloni, Stefano Ceccherini, Fiammetta Del Turco e Mauro Banchini. Doriana Guerri confermata segretaria.

Una presidenza – ha precisato Sangiorgi – che necessariamente intende fare spazio a persone giovani di età nonché capire come il mondo cattolico italiano possa, oggi, dire “parole nuove” su alcuni temi sapendo bene distinguere il “potere del dominio” da quello “della influenza”.

Da notare che qualcosa, su questo, si sta iniziando a muovere con esperienze di vario tipo e varia natura. Da far di tutto per tenere, appunto, collegate. Libere ma non disperse.

Il Csc (Collegamento Sociale Cristiano) venne costituito a Prato nel 2007, ma era informalmente operativo già dal 2001. Un grande ruolo lo aveva l’allora vescovo di Prato mons. Gastone Simoni, e, oltre a lui, anche l’allora direttore di Toscana Oggi Alberto Migone.

L’associazione “Amici di Supplemento d’anima” venne fondata, sempre da mons. Simoni, a Fiesole nel 1986, ma la rivista omonima (“Supplemento d’Anima”) era già operativa fino dal primi anni Settanta.

Nel 2015 le due associazioni (Csc e Amici di Sda) si fusero, sempre su iniziativa di mons. Simoni, in un’unica associazione (l’attuale) che prese il doppio nome: “Collegamento Sociale Cristiano – Amici di Supplemento d’anima”.