Vita Chiesa
Shalom, in mille alla XXXIX Festa della pace
Una festa intensa e molto partecipata nonostante le preoccupazioni della vigilia dovute soprattutto all’incognita meteorologica; invece anche il tempo è stato clemente e ha concesso complessivamente una bella giornata di sole. La mattina è iniziata con l’incontro dedicato alle adozioni internazionali dal tema “Educare mio figlio” con interventi di Luca Martini (responsabile delle adozioni di Shalom) e di Giada Tessitori ( psicologa del Movimento) a cui sono seguite due testimonianze di altrettante famiglie che hanno raccontato la loro esperienza. A seguire la preghiera interreligiosa per la Pace con la partecipazione di Ibrahima Mbengue guida spirituale musulmana e naturalmente coordinata da don Andrea Cristiani, don Donato Agostinelli e gli altri sacerdoti del Movimento.
Nel pomeriggio la tavola rotonda moderata da don Andrea Cristiani e introdotta dal presidente del Movimento Bellarmino Bellucci, con gli interventi di Gianni Lusena, console Colombia, Ibrahime Mbengue (Shalom Salam Senegal), Giuseppe Faso, Massimo Toschi e Valdo Spini.
Di particolare interesse gli interventi dei relatori che hanno tutti sottolineato come per procedere uniti nella costruzione della pace le religioni dovrebbero sempre più cercare di dare meno rilevanza alle singole dottrine e concentrarci sulle azioni, in particolare nei confronti dei poveri. Da questa base pur nel rispetto delle varie sensibilità religiose o laiche è possibile costruire insieme un mondo più giusto e pacifico. A termine della tavola rotonda un magnifico spettacolo dal titolo “Dai bambini per i bambini” tenuto dal piccolo coro Melograno, diretto da Laura Bartoli, che ha eseguito le più famose canzoni per l’infanzia eseguite da 60 bambini dai 5 ai 13 anni.
Durante tutta la giornata è stato attivo il Luna Park per i bambini con i giochi gonfiabili, lo spazio gioco e picnic, il calcio balilla umano, il mercatino, gli stand gastronomici.