Pisa
SETTIMANE SOCIALICinque dvd per continuare
”La grossa sfida per eventi quali la celebrazione dei 100 anni delle Settimane Sociali’ nel nostro Paese consiste nell’evitare che cadano nel dimenticatoio, o si limitino all’interesse prestato da pochi eruditi, studiosi e cultori della dottrina sociale della Chiesa”: lo dice mons. Paolo Tarchi, direttore dell’Ufficio Cei per i problemi sociali e il lavoro, presentando lo speciale cofanetto di 5 dvd dal titolo “Il bene comune oggi: un impegno che viene da lontano”, che ripropone con abbondanza di documentazione scritta, video, parlata, cioé compiutamente multimediale, la ricca tradizione dei 100 anni delle “Settimane Sociali dei cattolici italiani” (1904-2007). Occasione dell’uscita dei dvd è stato la speciale “Settimana Sociale” celebrativa del centenario che si è svolta lo scorso ottobre (dal 18 al 21) a Pistoia e Pisa, suggellata poi dalla diffusione del documento conclusivo ad opera del Comitato Scientifico Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani (presidente mons. Arrigo Miglio, segretario prof. Franco Garelli), che ha come titolo lo stesso titolo della “Settimana”, vale a dire “Il bene comune oggi. Un impegno che viene da lontano”.
“Tanto il documento che il cofanetto con i 5 dvd – spiega mons. Tarchi – sono disponibili per quanti vorranno utilizzarli per incontri, convegni, conferenze, momenti di riflessione e studio in parrocchie, diocesi, associazioni, movimenti, gruppi giovanili e così via. Basterà che ci contattino per telefono o via e-mail e l’ufficio provvederà a inviare le copie necessarie per questo genere di attività. Tale materiale multimediale è stato infatti pensato per consentire alle singole diocesi e associazioni di riprendere le relazioni svolte a Pistoia-Pisa e organizzarle in percorsi di riflessione e di approfondimento secondo le esigenze specifiche di ciascuno”. A titolo di esempio e tenendo presente che comunque il materiale multimediale è reperibile anche sul sito internet http://www.settimanesociali.it/ , con un impegno di ricerca personale, il cofanetto con i 5 dvd presenta nel dvd n. 1 tutti i documenti preparatori, la storia delle “Settimane sociali”, materiale fotografico e testi, documenti su Giuseppe Toniolo e Armida Barelli, pionieri del cattolicesimo sociale, una ricca galleria fotografica e il programma integrale dell’evento di Pistoia-Pisa.
Nei dvd dal n. 2 al n. 5 vengono presentati il programma integrale delle diverse sessioni, le riprese video integrali degli eventi della “Settimana”, i testi delle relazioni e i profili dei relatori. Per quanti vogliano utilizzare questo ricco materiale è possibile scegliere una pista di lavoro e proiettare, oppure stampare, oppure utilizzare in forma multimediale un materiale vastissimo, di ampio rilievo storiografico oltre che religioso. “Quindi invito parroci, educatori, formatori e docenti che volessero entrare in possesso del dvd – aggiunge mons. Tarchi – a inviare richiesta alla nostra e-mail appositamente dedicata, settimanesociali@chiesacattolica.it , oppure a telefonare al numero 06-66398218, fax 06 66398380″.