Massa Carrara - Pontremoli
Settimana sociale: le inziative dell’Ac diocesana
Ascoltare e Confrontarsi
Già alla fine di novembre, con la «Settimana della Carità», l’Ac aveva messo a disposizione della Diocesi questa proposta e le proprie energie, finalizzandole al cammino sinodale.
In questo anno di preparazione al Sinodo vero e proprio, l’AC intende aiutare la Chiesa diocesana a pensarsi sempre in relazione al mondo, cui il Signore l’ha inviata per essere strumento di salvezza. Ascoltare e confrontarsi con quanti, vivendo nel nostro territorio, se ne occupano cogliendone gli aspetti sociali, valutare i punti di vista degli operatori che, prima di agire, leggono le dinamiche relazionali e progettano interventi di cambiamento, sono delle spinte perchè la comunità cristiana sia veramente incarnata nella storia.
L’idea di fondo di tutta la «Settimana Sociale» è quella di chiedere alle diverse presenze sociali del territorio di dire alla Chiesa diocesana come la vedono e quale significato, spazi, richieste le riconoscono e le chiedono.
Idee da condividere
Massimo coinvolgimento
Il dettaglio del programma non è ancora definito perché la Presidenza dell’Ac ha intenzione di coinvolgere quante espressioni della comunità ecclesiale (dagli uffici di Curia, alle associazioni e movimenti, le parrocchie, i singoli sacerdoti e laici) siano interessate a collaborare per raggiungere l’obiettivo sopra delineato.
Durante la «settimana» oltre a fare partecipi i diversi rappresentanti della vita sociale si sta pensando di dislocare i gli incontri in alcune zone della Diocesi per interessare il più possibile sia la comunità ecclesiale che civile.Gli ambiti al momento delineati sono sei. La «Politica» con un incontro con i Sindaci dei Comuni di Costa con quelli della Lunigiana, un ulteriore incontro con i Parlamentari dei collegi provinciali e con i segretari dei partiti politici. Il «Lavoro» attraverso un incontro con sindacati e patronati, e con le categorie produttive. Quindi «la Salute» confrontandoci con operatori e associazioni del settore. Sarà poi la volta di «Scuola e Cultura»: uno o due meeting con operatori, associazioni, ed enti, così come lo «Sport» incontrando federazioni, operatori, e associazioni sportive. Infine il tema dell’ «Emarginazione» attraverso un incontro con gli operatori e le associazioni che si occupano del sociale nelle sue esperienze più problematiche (droga, carcere, problemi psichiatrici, anziani, ).