Vita Chiesa

Settimana liturgica nazionale, a Modena la 74ª edizione

Mons. Maniago, presidente del Centro di azione liturgica e arcivescovo di Catanzaro-Squillace: “Non è un convegno per specialisti ma un evento popolare”

Mons. Claudio Maniago (foto Siciliani-Gennari/Sir)

La Settimana liturgica nazionale “non è un convegno per specialisti bensì una Settimana popolare rivolta a tutti i battezzati: a tal fine, sono state preparare delle relazioni ad alta divulgazione con un linguaggio accessibile al popolo di Dio al fine di aumentarne la consapevolezza”.

Lo ha ricordato questa mattina mons. Claudio Maniago, presidente del Centro di azione liturgica e arcivescovo di Catanzaro-Squillace, durante la presentazione della 74ª Settimana liturgica nazionale, che si svolgerà da lunedì 26 a giovedì 29 agosto a con il titolo “Popolo di Dio e Ars celebrandi. Nella liturgia la vera preghiera del popolo di Dio”.

Riferendosi al celebrare, il presule durante la conferenza stampa ha sottolineato che “ogni battezzato ha il diritto e dovere di partecipare a quest’azione comune”. Dal Concilio Vaticano II – ha spiegato – “è venuto meno il divario che separava i fedeli dai celebranti: da allora tutti quanti celebrano e vivono questa liturgia che, in continuità con quanto praticato dalle prime comunità cristiane, è incontro con il Signore”.
“Si tratta – ha precisato – di un dialogo il cui linguaggio si nutre dalle scritture e mantiene degli elementi costanti, nonostante i tempi cambino”.

Le Settimane liturgiche sono nate a Parma, nel 1949, e sono promosse dal Centro di azione liturgica (Cal) costituitosi nel 1947. Un organismo che opera in collegamento con la Santa Sede e divenuto associazione pubblica nell’ordinamento della Chiesa dal 1988. L’appuntamento, che quest’anno si realizza in vista del Giubileo 2025, vedrà la presenza di relatori come mons. Giammarco Busca, vescovo di Mantova e presidente della Commissione episcopale per la liturgia della Cei; padre Ermes Ronchi, biblista e scrittore; mons. Vittorio Viola, segretario del dicastero per il culto divino; mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del dicastero per l’evangelizzazione. Le relazioni si svolgeranno nella chiesa San Carlo (in via San Carlo 7) mentre le celebrazioni si terranno in cattedrale, per la maggior parte, e nella basilica abbaziale di Nonantola la sera del 27 agosto.
Programma dettagliato e scheda di iscrizione alla 74ª Settimana liturgica sono disponibili online sul sito web chiesamodenanonantola.it.