Toscana

SERVIZIO CIVILE: TOSCANA; 1MLN EURO PER AVVIARE 160 GIOVANI

Uno stanziamento di 1 milione di euro nel 2007 per avviare al servizio civile regionale 160 giovani. E’ quanto previsto da un ordine del giorno collegato alla proposta di legge sul servizio regionale approvata ieri in Consiglio regionale con il parere favorevole del centrosinistra e del Prc. L’odg ha portato a raddoppiare lo stanziamento di fondi previsti dalla legge che ammontavano a soli 500 mila euro e prevedevano l’apertura al servizio regionale a soli 83 giovani. “Arriviamo con ritardo ad emanare questo provvedimento – ha detto nel suo intervento in aula Pier Paolo Tognocchi (Margherita), primo firmatario del testo – dopo che era ne era stata promessa l’istituzione già per la fine del 2005, con una previsione di sette milioni di euro per il triennio 2005-2007″.

Il documento è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza tranne i Verdi, che hanno votato contro insieme al centrodestra. L’esponente dei Verdi Fabio Roggiolani ha motivato il voto contrario con il timore che la legge, “senza alcuni ritocchi che poi sono stati effettivamente apportati in fase di emendamento, possa incentivare una sorta di lavoro precario” e ha auspicato dunque una fase di rodaggio.

Sul tema è poi intervenuto l’assessore alle politiche sociali Gianni Salvadori ha spiegato che “l’ordine del giorno é utile per allargare la platea dei beneficiari, e che nel suo complesso la legge è stata frutto di un lavoro estremamente costruttivo”. Salvadori ha inoltre rassicurato sul fatto che con il servizio civile regionale non si intende favorire alcun tipo di lavoro sostitutivo, tantomeno negli enti pubblici, e che questo sarà ben chiarito nel successivo regolamento”.

Il servizio civile regionale avrà la durata di 12 mesi ed è rivolto a giovani fra i 18 e i 30 anni residenti o domiciliati in Toscana. Nel caso di progetti di cooperazione internazionale, potranno fare domanda di servizio civile anche persone residenti all’estero. I ragazzi coinvolti avranno un impegno settimanale fra le 25 e le 30 ore e spetterà loro un assegno il cui importo sarà definito in base a quanto previsto per il servizio civile nazionale. (ANSA)