Italia

SERVIZIO CIVILE: OGGI COMPIE 5 ANNI, DAI 180 VOLONTARI DEGLI INIZI AI 45.000 ATTUALI

In cinque anni si è passati dai 181 volontari del 2001 ai 45.175 del 2005, con oltre 3000 enti pubblici e privati dove è possibile svolgere l’esperienza: è un grande successo il Servizio civile volontario in Italia, che oggi compie cinque anni (dall’ approvazione della Legge 64 del 6 Marzo 2001) e che domani festeggerà il suo “compleanno” con un evento pubblico a Roma (ore 16, Sala della Loggia di Raffaello a Villa Madama).

“Il servizio civile nella vita di un giovane ha costituito e costituisce un’importante occasione formativa – spiega l’Ufficio nazionale per il servizio civile -. Nei mesi di servizio civile, infatti, i giovani volontari sperimentano la loro capacità di relazionarsi con gli altri, con i bisogni della comunità in generale e imparano a spendere le loro capacità professionali, culturali e umane per obiettivi socialmente utili. Il periodo di servizio civile quindi, se vissuto con pienezza e consapevolezza, può effettivamente contribuire a ‘cambiare la vita’, la propria e quella degli altri”.

Domani saranno illustrati alla stampa i risultati di un monitoraggio eseguito dall’ Ufficio attraverso un questionario sottoposto ai volontari al termine del loro impegno e verranno premiate le migliori tesi di laurea su questo tema. Sir